Non duro più come una volta.. può essere dovuto alla masturbazione?

Salve ho 22 anni e volevo chiedervi una cosa riguardo il mio rapporto con una ragazza. Ultimamente non duro più come una volta, come primo numero vengo in 2 minuti e dopo ci vuole un po', fino a quando mi riprendo proprio nessun segnale, si mette a “dormire”. Può essere causa che mi masturbo da  un paio di anni quasi 3 volte alla settimana, anche di più, nonostante ho anche ragazze con cui lo faccio?


Gentile Utente, dopo una eiaculazione interviene una fase chiamata refrattaria della durata di minuti, ore o giorni, influenzata sia dall'età della persona, sia dalla frequenza della attività sessuale, sia dal coinvolgimento dell'incontro sessuale.
La fase refrattaria è caratterizzata da più componenti non necessariamente presenti contemporaneamente: ridotto interesse sessuale, difficoltà ad ottenere o mantenere l'erezione, difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Pertanto l'alta frequenza della sua attività sessuale (sia l'autostimolazione che l'attività sessuale con altra persona) può star condizionando la durata delle sue fasi refrattarie senza che queste rappresentino un problema di salute.

Dr. Antonio Granata
Referente Andrologia
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense
Presidio di Baggiovara (Modena)