Mi sarà possibile recuperare una vita sessuale soddisfacente dopo la circoncisione?
Salve, sono un ragazzo di 18 anni che molto probabilmente dovrà sottoporsi ad un intervento di circoncisione.
Non ho ancora sentito il parere di un medico tuttavia poiché, oltre al frenulo corto, la pelle è tanto stretta da impedirmi di scoprire tutto il glande, credo proprio che si tratterà di una circoncisione totale. Premetto che l'intervento non mi preoccupa, anzi, non vedo l'ora di sbarazzarmi del dolore che la masturbazione e i rapporti mi provocano.
Tuttavia, da ricerche su internet, ho scoperto che esistono diversi studi secondo cui un pene circonciso sarebbe assai meno sensibile e ciò comporterebbe tempi molto più lunghi per il raggiungimento dell'eiaculazione, oltre che orgasmi meno intensi. Di contro, esistono opinioni che negano queste differenze rispetto a un pene non circonciso.
Qual è la verità? E, soprattutto, mi sarà possibile recuperare una vita sessuale pienamente soddisfacente dopo l'intervento?
Confidando in una vostra risposta, vi ringrazio per l'attenzione.
Gentile Utente, è da premettere che l'unico trattamento di una fimosi serrata è la circoncisione e che a questa segue un glande costantemente scoperto. Ciò premesso, solitamente la circoncisione è seguita da una fase iniziale di giorni o settimane caratterizzata da eccessiva sensibilità del glande e da una successiva ridotta sensibilità del glande per una sua progressiva disidratazione. Tuttavia, la generalizzazione di quanto detto sopra non è assolutamente vera: mentre alcuni uomini affetti da eiaculazione precoce presentano una attenuazione di questo disturbo dopo la circoncisione, alcuni uomini circoncisi sin dalla nascita presentano comunque eiaculazione precoce. Infine, sempre facendo riferimento a generalizzazioni, l'orgasmo maschile tende ad essere più intenso se la durata della stimolazione necessaria a raggiungerlo non è particolarmente breve.
Dott. Antonio Granata
Andrologo
Responsabile modulo di Andrologia U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense Presidio di Baggiovara (Modena)
Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza - Modena