Qualche problema di erezione e di sensibilità.. possono essere collegati all’asportazione di un testicolo?
Salve, ho 27 anni e 1 anno e mezzo fa mi è stato asportato un testicolo a causa di un tumore. Mi sono sottoposto a 3 mesi di chemioterapia e tutto si è risolto con successo.
Tuttavia, da circa 1 mese ho riscontrato qualche problema di erezione, mantenimento di erezione e sensibilità del pene durante i rapporti sessuali con la mia fidanzata.
Questi disturbi possono essere causati dall’uso del preservativo?
Qualche messe fa ho notato anche un diradamento della barba e della peluria in genere. Parlandone con il medico mi è stato detto che probabilmente ciò era dovuto ad un processo di riequilibrio del testosterone da parte del testicolo rimanente. Ciò può essere collegato ai miei problemi sessuali?
Come posso risolvere i miei problemi che mi provocano non pochi disagi? Grazie mille
Gentile Utente, mentre è opportuno un controllo dei livelli sierici di testosterone (e di estradiolo, prolattina, LH, FSH e TSH), tuttavia solitamente la chemioterapia non compromette la produzione di testosterone mentre danneggia con maggior frequenza la parte di testicolo deputata alla produzione di spermatozoi. Consiglio visita andrologica munito di esito di spermiogramma e di dosaggio degli ormoni sopra elencati.
Dr. Antonio Granata
Referente Andrologia
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense
Presidio di Baggiovara (Modena)