Clubhouse: cos’è e come funziona

Social network lanciato nell’aprile del 2020

Clubhouse: cos’è e come funziona

clubhouse-stradanove.jpg

Clubhouse è una App per dispositivi iPhone che consente alle persone di ospitare e partecipare a conversazioni audio all'interno di stanze virtuali.

Dopo aver scaricato e installato la App dall’App store è necessario un invito da un utente della Clubhouse esistente per ottenere l'accesso.

Ogni nuovo utente riceve due inviti da spendere per invitare altri utenti.

Clubhouse è attualmente solo su invito, ma il CEO Paul Davison afferma che l'app alla fine sarà accessibile a chiunque.

Quando finalmente si ottiene l'accesso, l'app offre una pagina piena di argomenti di conversazione da seguire, dallo sport alla tecnologia, agli affari mondiali, alla fede e così via. In ognuno si trovano persone interessate alla stessa cosa ed è possibile seguirle. Più argomenti e persone si seguono, più è probabile che ricevere suggerimenti per una stanza che si adatta ai desideri personali

Dopo la configurazione viene presentato un elenco di stanze, oltre a un elenco che mostra chi c'è in ogni stanza si può entrare nella stanza virtuale toccandola o avviare la stanza.

Non ci sono immagini, video o addirittura testo, solo audio. Gli utenti possono partecipare e abbandonare la chiamata in qualsiasi momento, trasformando qualsiasi stanza in una sala riunioni pubblica.

Tutte le persone coinvolte parlano tramite i loro iPhone. Non si vedono, quindi è davvero come ascoltare una telefonata. Non c'è editing professionale, nessun effetto sonoro, nessuna transizione e nessuna pubblicità (almeno non ufficialmente). Detto questo, lo "stile" della conversazione è flessibile: una stanza potrebbe essere un incontro casuale tra amici, mentre un'altra è un'intervista più formale. Chiunque ascolti può virtualmente "alzare una mano". Spetta al creatore della stanza decidere se vuole lasciarti parlare.

A cura di Civibox, marzo 2021