Cosa sono i giochi di ruolo

In questo articolo facciamo chiarezza su cosa sono i giochi di ruolo, la loro evoluzione e l'impatto che possono avere sulla società.

Cosa sono i giochi di ruolo
Un gruppo di persone impegnate in vari giochi

Era il 1974 quando Gary Gygax e Dave Arneson pubblicavano la prima edizione di Dungeons & Dragons, un prodotto destinato a cambiare il mondo del gioco per sempre in una maniera molto più significativa di quanto si è soliti pensare.

Cosa sono i giochi di ruolo ? Sono giochi in cui ogni giocatore ricopre uno o più ruoli fittizi all’interno di un universo narrativo ed è autorizzato ad influenzarlo in modo emergente, attraverso le azioni e le interazioni fra personaggi ( Francesco Sedda – EDULarp per i giochi di ruolo educativi a cura di Andrea Maragliano). Se non li conoscete, per farvi un’idea, consiglio di guardare il primo episodio di Stranger Things o di ascoltare il podcast Dungeons & DJ o di andare a vedere il film di Dungeons & Dragons, uscito di recente.

Di fatto i giochi di ruolo sono una esperienza fortemente immersiva e coinvolgente in cui sarete impegnati ad esplorare, risolvere enigmi, affrontare pericoli assieme ai vostri compagni, cercando di collaborare e di mettere a frutto ingegno e fantasia.

Da un punto di vista educativo sono uno strumento straordinario per allenare e sviluppare il lavoro di squadra, il collaborative problem-solving e nel consolidare relazioni.

L’elemento centrale nei giochi di ruolo, almeno in quelli più tradizionali, è il concetto di gruppo dove ogni personaggio e giocatore, con abilità e caratteristiche diverse, contribuisce alla riuscita della missione o, in gergo, dell’avventura.

Il mondo del gioco di ruolo analogico, cresciuto in maniera significativa dagli anni ’70 in poi, ha avuto un notevole impatto su tutto il mondo digitale dove i MMORPG (Massime Multiplayer Online Games) sono uno dei generi più amati e seguiti. Titoli come World of Warcraft, la saga di Final Fantasy o Guild Wars sono giocati da milioni di giocatori in tutto il mondo. Ma anche altri titoli, quali ad esempio League of Legends, devono molto al gioco di ruolo che per primo ha introdotto il concetto di esperienza e di evoluzione del personaggio.

Oggi sono tantissimi i titoli a disposizione degli amanti del gioco di ruolo o di coloro che vogliono avvicinarvisi: oltre al classico Dungeons & Dragons, giunto alla sua quinta edizione, ci sono titoli che riprendono saghe famose, come The Witcher o The One Ring, ispirati al mondo dei manga, come Fabula Ultima, o nel futuro, come Cyberpunk.

Negli ultimi anni il gioco di ruolo ha destato grande interesse anche come strumento educativo in campo scolastico, in particolare nella scuola secondaria, per le sue grandi potenzialità legate allo storytelling, alla cooperazione e all’inclusione. Il gioco in generale si sta sempre di più rivelando uno strumento efficace per veicolare competenze e contenuti essendo un linguaggio moderno, alla portata di tutti e altamente coinvolgente.

18/04/2023

Articolo a cura di Andrea Ligabue, Ludolabo