SALI SULLA NUVOLA ROSSA. DIVENTA DONATORE DI SANGUE
Via alla campagna web per promuovere le donazioni di sangue rivolta ai giovani
Ha preso il via “Sali sulla Nuvola rossa. Diventa donatore di sangue”, la nuova campagna di Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue che si rivolge ai giovani e li invita a diventare protagonisti, diventando donatori e partecipando attivamente ad alimentare la comunità di sostenitori della donazione di sangue.
La donazione di sangue è un piccolo gesto, facile e sicuro, eppure tanto importante perché di sangue c’è bisogno nei servizi di cura, e non si può produrlo artificialmente. La campagna regionale invita i giovani a entrare nella comunità dei donatori dell’Emilia-Romagna (circa 150mila tra donne e uomini) e a farla crescere con le proprie idee, la creatività, il proprio linguaggio per fare in modo che i donatori siano sempre di più, anche tra i più giovani.
La Nuvola rossa è dunque la comunità dei sostenitori della donazione di sangue, nasce sul web ed è un luogo aperto a tutti che invita a donare, a parlarne con gli amici e le persone care. Invita a condividere questo grande e semplice gesto di solidarietà.
Per salire sulla Nuvola rossa, basta andare sul sito Donare sangue si può entrare, con un semplice click, per creare un proprio messaggio sull’importanza della donazione (una semplice applicazione guida il navigatore nel percorso di creazione o di caricamento del messaggio se fatto con altre applicazioni), condividerlo e diffonderlo sui principali Social Network (facebook, twitter) e per email, “votare” il messaggio che più piace. I diversi messaggi creati vanno infatti a costituire una galleria dove è possibile votare il lavoro preferito.
La Nuvola rossa è anche su Facebook, con una pagina dove sono pubblicate notizie e aggiornamenti sul progredire dei messaggi e del loro gradimento, oltre a informazioni sulla donazione di sangue. Lo sviluppo della Nuvola rossa è sostenuto anche da un video, caricato su Videosaluter, il canale youtube del portale del Servizio sanitario regionale (www.youtube.com/user/videosaluter) e visibile anche sul sito Donare sangue e sul portale Saluter.
Un banner di invito a salire sulla Nuvola rossa che manda al sito, sarà poi inserito nei prossimi giorni anche nelle home page dei siti web delle Aziende sanitarie, di Irccs e di altre Istituzioni. La campagna di promozione delle donazioni di sangue comprende anche strumenti a stampa – opuscoli, locandine, manifesti - che saranno messi a disposizione nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie e distribuiti ad Avis e Fidas che li utilizzeranno nelle loro iniziative.
La redazione
Maggio 2013