GIOVANI AMMINISTRATORI IN PROVINCIA DI MODENA

Chi sono gli under 35 modenesi impegnati come amministratori comunali?

GIOVANI AMMINISTRATORI IN PROVINCIA DI MODENA

Il Coordinamento Politiche Giovanili della Provincia di Modena, in collaborazione con il Centro studi e documentazione sulla condizione giovanile del Comune di Modena, sta realizzando un profilo statistico provinciale inerente la popolazione giovanile dai 15 ai 34 anni mediante l'approfondimento quali-quantitativo dei differenti contesti di vita: istruzione, formazione, occupazione, partecipazione politica, sociale, culturale, salute, pratica sportiva.


Questo articolo tratterà la partecipazione politica dei giovani modenesi, focalizzando l'attenzione sugli under 35enni che hanno scelto di impegnarsi direttamente nelle amministrazioni comunali rivestendo incarichi di amministratori (Sindaco, Assessore, Consigliere). L'indagine ha coinvolto tutti e 47 i Comuni della provincia di Modena e ci offre informazioni utili sugli amministratori in età giovanile, andando ad approfondire sia le loro caratteristiche socio-anagrafiche, sia i ruoli che rivestono, ma anche la loro distribuzione sul territorio.
Sono 297 su 1080 gli amministratori con un'età compresa tra i 18 ed i 34 anni; in valori percentuali corrispondono al 27,5% ed è importante evidenziare che questa percentuale supera di circa 10 punti percentuali la media nazionale (rilevata da una ricerca di Cittalia-Anci condotta nel 2009).

Cariche rivestite
. Di questi 297, tre sono Sindaci (1%), 60 sono Assessori (20,2%) e 234 Consiglieri (78,8%), confermando l'andamento regionale e nazionale che vede l'esordio della carriera politica dei giovani all'interno delle amministrazioni locali partendo proprio dalla carica di consigliere comunale. Alcune ricerche condotte sul territorio nazionale (Indagini Iard, Cittalia) e locale (Indagine giovani, Comune di Modena) rilevano che la popolazione attribuisce alle istituzioni territorialmente più vicine un maggior grado di fiducia, e a questo si aggiunge, inoltre, una maggior volontà manifestata dai soggetti intervistati di impegnarsi direttamente nelle amministrazioni locali rivestendo incarichi di amministratore.
Tornando all'indagine del Profilo Giovani Generazioni della provincia di Modena si può aggiungere - sempre rispetto alla carica ricoperta – che i consiglieri giovani (sul totale dei consiglieri giovani e non) sono circa 3 su 10 (29%), gli assessori under 35 sono circa uno 1 su quattro (25,9%) ed i Sindaci il 6,4%. Anche in questo caso i valori percentuali superano la media nazionale e sono in linea con le percentuali regionali, ad eccezione degli assessori che risultano percentualmente inferiori alla media degli assessori giovani presenti nella regione Emilia-Romagna.

Genere. Le donne giovani amministratrici (Assessore e Consigliere) nella provincia di Modena sono il 37,4% del totale degli amministratori giovani; mentre, sul totale degli amministratori (giovani e non), la percentuale non supera l'11%. Importante evidenziare che sul territorio nazionale le amministratrici giovani ottengono valori nettamente inferiori (5%).
I giovani amministratori maschi sul totale degli under 35 sono il 62,6%; sul totale degli amministratori complessivi sono il 17,8%.

In tre comuni la quota “rosa” giovane ottiene il 100% (Bastiglia, Ravarino e Serramazzoni); ci sono tuttavia sette comuni della provincia che non hanno donne tra gli amministratori giovani.

Età. La classe di età 18-34 anni è stata suddivisa in sottoclassi: 18-19, 20-24, 25-29 e 30-34 anni. Per la collocazione di ciascun amministratore giovane nella classe di età corrispondente si è tenuto conto degli anni posseduti al momento dell'elezione e/o della nomina (e della eventuale surroga).
All'aumentare dell'età cresce la percentuale dei giovani amministratori; i “giovanissimi” (18-19enni) non superano il 2%, mentre i meno giovani, con un'età compresa tra i 30-34 anni, sono quattro su 10 (42,2%). Nelle fasce intermedie 20-24 e 25-29 anni le percentuali sono rispettivamente 23,5% e 32,6%.
Gli amministratori fino a 24 anni sono ¼ (25,2%); coloro dai 25 ai 34 anni i restanti ¾.
Confrontando l'età dei giovani amministratori della provincia di Modena con quella rilevata a livello nazionale, emerge che la componente dei più giovani (18-24 anni) - a Modena e provincia - è il doppio di quella rilevata su tutto il territorio italiano. Gli assessori e consiglieri più “anziani” (30-34 anni) sono invece percentualmente più numerosi nel contesto nazionale (9 su 10).
Il primato degli amministratori giovani lo detengono i comuni di Zocca e Campogalliano dove la % degli under 35 supera il 50% (seguiti da Montecreto, Lama Mocogno e Polinago con valori compresi tra il 43 ed il 47%). I comuni con valori più elevati tra gli amministratori fino a 24 anni: Camposanto, Fiorano, Novi di Modena (v. nota), Prignano, Soliera.

Giovani amministratori e ampiezza demografica comuni. La ricerca evidenzia inoltre una maggiore presenza di assessori e consiglieri giovani nei comuni di piccola ampiezza demografica (fino a 2.000 abitanti) con il 35% tra consiglieri e assessori. La percentuale degli under 35 decresce via via che aumentano le dimensioni demografiche, fino ad arrivare nei comuni più popolosi (tra i 60.000 ed i 250.000) ad un valore decisamente inferiore alla media locale (20,7%).

Per approfondimenti sulla ricerca: http://www.sociale.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=29

La ricerca sui giovani amministratori della provincia di Modena è aggiornata al 2011; le integrazioni a seguito delle recentissime elezioni amministrative svolte a maggio 2012 nei comuni di Castelnuovo Rangone, Novi di Modena e Serramazzoni, verranno effettuate dal gruppo di ricerca non appena saranno disponibili i nominativi dei neo eletti assessori e consiglieri.

Data di pubblicazione: 2011