ESTAOFF: "MODENA COME BERLINO"
Un'estate in musica con I Ministri, Kaos One, Lion D, Brusco, E-Green e Marina Rei
Prende il via EstatOff, la stagione estiva dell’Off, il locale del Comune di Modena gestito dal Centro Musica dell’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con l’associazione Stoff. Da venerdì 31 maggio il locale di via Morandi 71 si trasferirà nella zona Ex Hera (di fianco alla sede invernale) per inaugurare la nuova programmazione estiva con il concerto de I Ministri.
L’Off rappresenta, assieme alla Tenda, un’esperienza originale e pressoché unica – spiega l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Fabio Poggi – Di proprietà dell’Amministrazione che lo ha anche attrezzato, il locale, assieme alle cinque sale prove situate nello stesso edificio, costituisce il complesso Mr Muzik, e completa quindi l’offerta di spazi e luoghi in cui i giovani possono coltivare la passione per la musica anche a livelli professionali”.
Dal venerdì al sabato l’Off viene affittato a prezzi contenuti per iniziative private, soprattutto feste e musica dal vivo; mentre dal lunedì al giovedì a gestirlo è Stoff, un’associazione culturale fondata da ex allievi dei corsi di formazione del Centro Musica, che dal 2008 si occupa della gestione dell’intero complesso Mr Muzik.
La stagione estiva dell’Off intende dare continuità a quanto si fa nel resto dell’anno all’Off e alla Tenda, strutture che fanno capo all’assessorato alle Politiche giovanili espressamente dedicate ai progetti e alla creatività giovanile.
“EstatOff - afferma Filippo Stanzani, presidente dell’associazione Stoff - mira a diventare la vera novità dell'estate urbana, un luogo dove è possibile ballare, divertirsi, rilassarsi e soprattutto ascoltare ottima musica. Modena come Berlino, questo l’obiettivo di EstatOff che restituisce ai giovani della città una zona ex industriale, trasformandola in un contenitore culturale: dalle esperienze musicali nazionali ed europee alle realtà emergenti locali, il tutto a costi contenuti. Inoltre, il locale dista poco più di un chilometro dalla stazione centrale dei treni ed è facilmente raggiungibile in bicicletta, un mezzo economico e rivalutato dai giovani modenesi”.
Lo scorso anno la stagione estiva dell’Off ha visto più di cento concerti con nomi della musica indipendente quali Dente, Brunori Sas, Di Martino, Calibro 35 e Bugo; l'organizzazione dell'evento benefico “Io Non Tremo” che, in una sola serata, ha raccolto 10 mila euro per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia.
La stagione 2013 di EstatOff è realizzata in collaborazione con la Circoscrizione 2, l'associazione InTendiamoci, lo spazio Tenda, lo staff del Vox Rock e con un contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Modena.
L’inaugurazione è fissata per il 31 maggio con il concerto della rock band I Ministri che presentano il loro nuovo album “Per un passato migliore”, a seguire si ballerà con Passerotto dj (ingresso del live e discoteca 10 euro; aperture porte 21.30, inizio concerto 22.30). Si prosegue l’1 giugno con il live del rapper e writer italiano Kaos One, componente dei Sangue Misto; l'8 giugno con Lion D (cantante rivelazione della scena reggae europea) e il dj set dei Bizzarri, il 15 va in scena il rap italiano con E-Green, il 22 sarà la volta di Brusco che presenta il suo nuovo album “Tutto Apposto”, infine il 29 giugno appuntamento con il live di Marina Rei.
Inoltre, a partire dal 5 giugno, l'EstatOff ospiterà tutti i mercoledì i live de La Tenda, organizzati e curati dall'associazione InTendiamoci.
La redazione
Maggio 2013