Servizio Civile Regionale 2019: pubblicato il nuovo bando

SCADENZA 12 LUGLIO 2019. il Comune di Modena con i progettI "Network giovani" e "Relazioni trasformative" seleziona 4 volontari!

Servizio Civile Regionale  2019: pubblicato il nuovo bando

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Bando Regionale di SC/Avviso Pubblico Provinciale di Servizio Civile Regionale: un bando per i giovani cittadini italiani e/o provenienti da altri Paesi che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni).

Nella provincia di Modena i posti disponibili sono 18, distribuiti in 9 progetti, tra cui i progetti "Network Giovani" e "Relazioni trasformative" proposti dal Comune di Modena.

Il progetto "Network Giovani" seleziona due volontari per l'inserimento nell'ufficio Comunicazione del Comune di Modena; la durata del servizio civile regionale è di 10 mesi a partire dal 1 ottobre 2019, con un monte ore mensile di 60 ore.

E' prevista la corresponsione di un assegno mensile di 260,40 Euro netti.

Il progetto "Relazioni Trasformative" seleziona due volontari per l'inserimento  presso il Centro Diurno Pisano. I due volontari che verranno selezionati prestano servizio a partire dal 1 ottobre 2019 per un totale di 10 mesi, con un monte ore mensile di 80 ore.

E' prevista la corresponsione di un assegno mensile di 347,10 Euro netti.

I giovani che vorranno iscriversi potranno scegliere, in base alle attitudini personali e formative, tra progetti inerenti attività di assistenza e animazione rivolti a  diversamente abili, attività di promozione culturale e aggregazione giovanile.

Il Bando scade alle ore 14 del 12 luglio 2019.

Requisiti per partecipare al progetto "Relazioni Trasformative" e "Network Giovani":

Al bando di Servizio Civile Regionale possono iscriversi i giovani cittadini italiani e/o provenienti da altri Paesi regolarmente soggiornanti in Italia, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni) ed in possesso dei seguenti requisiti:

1. Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

2. Essere residenti o domiciliati in Italia;

3. Per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

Termini e modalità per partecipare:

La domanda firmata dal richiedente, corredata degli allegati III, IV, V e accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale,


dovrà essere presentata al Comune di Modena

entro e non oltre le 14.00 del 12 Luglio 2019

utlizzando una delle seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n.2 - di cui è titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. L’indirizzo PEC del Comune di Modena da utilizzare è casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it


2) a mano o a mezzo raccomandata A/R, in busta chiusa recante la dicitura “Avviso di selezione Servizio civile regionale 2019” all’Ufficio Sport e Politiche Giovanili del Comune di Modena – Via Galaverna, 8 - 41123 Modena.

Importante:

- le domande trasmesse con modalità diverse da quelle suddette non saranno prese in considerazione.

- È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

NB: Le domande presentate oltre il termine non saranno prese in considerazione! (Non è ritenuto valido il timbro di spedizione).

Selezione dei candidati

Il Comune di Modena per i progetti "Relazioni Trasformative" e "Network Giovani" effettuerà le selezioni dei candidati nelle seguenti date:

- Progetto Relazioni Trasformative: 18 LUGLIO 2019, dalle ore 9 presso MEMO - Multicentro Educativo, piano Terra (Viale J. Barozzi 171, Modena). Se necessario le selezioni proseguiranno il 19 Luglio dalle ore 9, presso la stessa sede.

- Progetto Network Giovani: 18 LUGLIO 2019 dalle ore 9 presso MEMO - Multicentro Educativo, Primo piano (Viale J. Barozzi 171, Modena). Se necessario le selezioni proseguiranno il 22 Luglio dalle ore 9, presso la stessa sede.


Per informazioni sui progetti "Network Giovani" e "Relazioni trasformative":

Ufficio POLITICHE GIOVANILI - Comune di Modena

Via Galaverna, 8 (2° piano) – 41123 Modena
Orario: lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00; mercoledì 8.30-13.00
Referenti: 
- Maura Bondi –tel. 059/203.3787 – maura.bondi@comune.modena.it
- Morena Luppi - tel. 059/203.2961 - morena.luppi@comune.modena.it
- Ansaloni Sergio - tel. 059/203.4848 - sergio.ansaloni@comune.modena.it

Progetto "Relazioni trasformative":

- Daniela Munari - tel. 059/341450 - daniela.munari@comune.modena.it (OLP Centro Diurno Pisano)

Progetto "Network Giovani":
- Walter Martinelli - tel. 059/2032937 - walter.martinelli@comune.modena.it (OLP Ufficio Comunicazione)

Scarica la documentazione necessaria:

Avviso di selezione 2019

Domanda di partecipazione 2019 (Allegati II, IV, V)

Scheda Progetto Network Giovani

Scheda Sintetica Network Giovani

Scheda Progetto Relazioni Trasformative

Scheda Sintetica Relazione Trasformative

********************************************************************

ATTENZIONE!

Si avverte che martedì 2 LUGLIO 2019 alle ore 16.00 si terrà l'incontro organizzato da COPRESC MODENA per presentare i progetti e le opportunità di Servizio Civile Regionale  presenti nel territorio di Modena. L'incontro avrà luogo presso la Galleria Europa (Piano terra del Palazzo municipale di Modena - Piazza Grande).

A ingresso libero.

********************************************************************

Per  informazioni sui progetti degli altri enti nel territorio di Modena:

COPRESC - Sportello presso l'Informagiovani
Piazza Grande, 17 - Modena

Orario: fino al 30 giugno: lunedì e giovedì 10.00-15.00, martedì, mercoledì e venerdì  10.00-13.00.
Luglio: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 10.00-13.00; giovedì 10.00-15.00.


copresc@comune.modena.it
www.coprescmodena.it


"Per me il Servizio Civile è..." leggi le testimonianze dei volontari!

Guarda il nostro video sul Servizio Civile Regionale!