Bando di Servizio Civile Universale: altri 13 posti finanziati per il Comune di Modena e nuova proroga della scadenza alle 14.00 di mercoledì 17 febbraio.

Grazie alle ulteriori risorse messe a disposizione dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, il Comune di Modena propone a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni il programma di intervento Nuovi orizzonti di relazioni sociali. 13 posti che si aggiungono agli altri 22 del programma Ri-generazioni di comunità già finanziati nella prima tornata di dicembre.

SCU2021-banner-template-Arianna-1920x1080.jpg

Nei giorni scorsi il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile ha finanziato ulteriori 8.903 posti per programmi di intervento da realizzarsi sia in Italia sia all'estero. Tra questi rientrano anche i 13 che l'Amministrazione comunale propone con il programma Nuovi orizzonti di relazioni sociali, un insieme di azioni che intendono conseguire l'obiettivo 3 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile per assicurare la salute e il benesssere di tutti, senza dimenticare l'inclusione e la partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale della comunità.

Le linee di azione si articolano in due progetti:

Attivamente nelle relazioni | 9 posti disponibili di cui 2 riservati a giovani con minori opportunità. Propone interventi nell'area dell'assistenza ai disabili che verranno realizzati su sei sedi di progetto:

  1. Centro Disabili Iride (Sede 177472) Via Giuseppe Campi - Modena | 1 posto
  2. Centro Diurno Disabili Tintori (Sede 177474) Via Internati Militari Italiani - Modena | 1 posto
  3. Centro Disabili Pegaso (Sede 177473) Via Guicciardini - Modena | 2 posti di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità economiche
  4. Centro socio occupazionale Quinterno (Sede 177475) Strada Santa Caterina - Modena | 2 posti di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità economiche
  5. Centro diurno disabili Luosi (Sede 177578) Via Giuseppe Toniolo - Modena | 1 posto
  6. Centro diurno e residenziale Mario del Monte (Sede 177579 Via Due Canali nord – Modena | 2 posti

Obiettivo del progetto: Proseguire nell’esperienza di sostegno intergenerazionale che le precedenti progettualità di servizio civile hanno portato avanti, supportando la rete dei servizi sul territorio al fine di aumentarne la qualità e conseguentemente contribuendo alla salute dell’utenza disabile nei centri diurni.

Enti coprogettanti: Gulliver Cooperativa sociale e Il Megafono Cooperativa sociale .

Conoscere la città per costruire la comunità | 4 posti di cui 2 riservati a giovani con minori opportunità. Propone interventi nell'area assistenza adulti e terza età in condizioni di disagio, da realizzarsi su tre sedi di progetto:

  1. Servizio sociale Polo 3 (Sede 177538) Via Viterbo – Modena | 1 posto
  2. Servizio sociale Polo 2 (Sede 177537) Via Antonio Morandi - Modena | 1 posto riservato a giovani con minori opportunità economiche
  3. Servizio sociale Polo 1 – Centro per le famiglie (Sede 177524) Piazzale Redecocca – Modena | 2 posti di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità economiche

Obiettivo del progetto: Migliorare e ampliare le reti cittadine con cui si relaziona il Servizio sociale al fine di implementare la reciproca conoscenza e favorire la co-progettazione delle azioni di intervento.

Entrambi i progetti hanno una durata di 12 mesi. Richiedono un impegno di 25 ore settimanali - suddivise su 5 giorni a settimana, normalmente dal lunedì al venerdì - per un totale di circa 1.145 ore. A fronte dell'impegno il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale riconosce un assegno mensile di 439,50 euro.

In occasione dell'integrazione dei posti disponibili, è stata anche prorogata la scadenza per l'invio delle domande di partecipazione alle ore 14,00 di lunedì15 febbraio 2021.

SCU2021-banner-template-1920x1080.jpg

Un altro programma di intervento

Il programma di intervento Nuovi orizzonti di relazioni sociali si aggiunge a Ri-generazioni di comunità, l'altro programma del Comune di Modena finanziato nella prima tornata di dicembre che intende coinvolgere 22 ragazze e ragazzi nei progetti Connettori di nuova socialità e Attraversa-menti.

Restano invariate le altre indicazioni fornite nel bando pubblicato il 28 dicembre scorso.


La Redazione

#staytuned #seguici sui nostri #social
Facebook | Instagram | Youtube | Twitter