Sospensione Servizio Civile : La mia esperienza. #Iorestoacasa

Salve a tutti, sono Matteo e faccio parte dello Staff Make.it come volontario del servizio civile universale.

sospensione servizio civile.jpeg

Come molti di voi, mi sono ritrovato improvvisamente in questa quarantena forzata.

All’inizio questa situazione è stata molto strana e difficile da accettare, avevo da poco iniziato a lavorare alla palestra digitale ed ero coinvolto in progetti molto interessanti che sono stati sospesi o addirittura annullati.

Come volontario della Croce Blu di Modena ero molto attivo nel sociale, ma per sicurezza mia e dei miei famigliari ho dovuto sospendere l’attività e questo mi è dispiaciuto molto. Inoltre, sento anche la mancanza di non poter incontrare i compagni di turno e gli altri volontari.

La musica è sempre stata importante per me e sospendere le lezioni di chitarra con il mio maestro è stato un aspetto negativo di questo periodo, così come l’annullamento di tutti i concerti a cui avevo pensato di partecipare.

Un'altra cosa che questo virus mi ha tolto è stata la possibilità di partecipare alla proclamazione del Master di mia sorella all’Università di Memphis e alla conseguente vacanza negli Stati Uniti attraverso il Tennessee, la Georgia e la Florida.

Ripensando a questo periodo ci sono però anche alcuni aspetti che ho apprezzato come la possibilità di conoscere e utilizzare nuove tecnologie e servizi online, a partire dallo Smart Working e le app di video-chiamate per le lezioni.

Questo isolamento ha contribuito anche ad aumentare la cultura digitale nel nostro paese e rendere più fruibili i servizi di acquisti e pagamenti digitali.

Alla fine posso dire che questa quarantena è trascorsa abbastanza velocemente e non è stata così faticosa per me perché vivo in una casa in campagna con la mia famiglia, ed è stato così possibile passare più tempo con loro ed apprezzare piccole cose quotidiane.

Spero comunque, anche se gradualmente, di poter riprendere l’attività lavorativa al Make.it e i progetti in programma che mi mancano molto.

Matteo, volontario Servizio Civile Universale

Presso Comune di Modena

Palestra Digitale Makeit Modena

Maggio 2020

Leggi la altre testimonianze!