"Oggi è il primo maggio e la situazione sembra stia pian piano migliorando, io sono fiducioso" #Iorestoacasa
Ciao a tutti, mi chiamo Shine, ho 19 anni, abito a Castelfranco e sono un volontario del Servizio Civile regionale, presso la palestra digitale Makeit Modena.
Ho iniziato questa esperienza a novembre e devo dire che mi ha aiutato a capire varie cose, sia di me stesso che di ciò che mi sta intorno. Purtroppo, data questa emergenza, sia il servizio civile che la scuola che stavo frequentando alla sera, sono stati sospesi e, dato che spesso queste due attività mi occupavano tutto il giorno tutti i giorni, inizialmente ho visto quest’emergenza come un’occasione per staccare un attimo da miei doveri.
In poco tempo, però, da “momento di riposo” questa situazione si è trasformata in una vera e propria agonia, ma ciò nonostante, grazie anche a i miei familiari, ho cercato di tirarmi su e di occupare il tempo in modo da non sprecarlo: ho deciso di iniziare a studiare per conto mio informatica, dato che avevo effetuato il cambio di indirizzo a metà anno e quindi rispetto ai miei compagni ero molto indietro. Poi ho deciso di sperimentare aliexpress e le mie abilità manuali, comprando un pezzo di ricambio per il mio telefono, che avendo due-tre anni e avendo fatto parecchie volte paracadutismo dalle mie mani, si era distrutto. A metà della mia quarantena sono arrivati gli strumenti e il ricambio per il telefono, che visti i tempi di consegna di aliexpress mi sono sentito molto fortunato ad avere in poco tempo, così seguendo i consigli di un tutorial online ho cambiato schermo al telefono. Questo mi ha dato grande soddisfazione e mi ha fatto capire che sta solo a noi decidere come passare il nostro tempo e se questo debba essere produttivo oppure no. Lamentarsi non serve a nulla, se non a far scorrere il tempo male e quindi più lentamente.
Oggi è il primo maggio e la situazione sembra stia pian piano migliorando, io sono fiducioso e continuo a combattere questa emergenza e la noia con le poche armi a mia disposizione, ovvero restando a casa e cercando di rendere il più produttivo e soddisfacente possibile il mio tempo.
Auguro un buon 1 maggio anche se probabilmete in ritardo, e una buona giornata. Tanti saluti.
Shine Volontario del Servizio Civile presso, Palestra Digitale "Make It Modena.