Lentamente la mia vita quotidiana sta tornando alla normalità, il lavoro sta ripartendo e tante nuove ed interessanti attività sono all’orizzonte

Ciao a tutti, sono Alessia e presto servizio al  Make.it di Modena come volontaria del servizio civile universale.

lentamente.jpeg


Agli inizi della quarantena ero destabilizzata per tutto quello che succedeva in Italia e con il passare dei giorni il mio stato emotivo non migliorava, anzi pian piano peggiorava e la paura prendeva il sopravvento. Ero spaventata perché i miei genitori e i miei fratelli andavano regolarmente a lavorare, e per quanto le aziende prendessero le dovute precauzioni, il timore era alto.

Lo stravolgimento più grosso dovuto dalla quarantena si è manifestato nella mia vita quotidiana: il lavoro alla palestra digitale Make.It ha subito una grossa interruzione, i progetti a cui stavo giornalmente lavorando coi colleghi si sono rallentati e la mia crescita a livello lavorativo ne ha risentito notevolmente. Un altro stravolgimento importante l’ho vissuto con la scuola, in quanto dall’oggi al domani, mi sono ritrovata a non poter più frequentare le lezioni in sede e, poichè quest’anno dovrò affrontare la maturità, questo ha aggiunto un ulteriore un ostacolo al mio percorso di studi. Devo dire che il mio istituto fin da subito è riuscito a mitigare il problema attraverso le lezioni online e, nonostante le difficoltà e lo scetticismo iniziale, con il passare dei giorni siamo riusciti a partecipare attivamente alle lezioni, ognuno da casa propria.

La distanza dalle persone a me care è stata un’altra cosa negativa portata dalla quarantena; avendo una famiglia molto unita stare distanti e poterli vedere solo attraverso uno schermo è stato difficile per tutti noi a partire dai più piccoli.

La quarantena peró non ha portato solo cose negative nella mia vita: ho trascorso tanto tempo con i miei genitori e i miei fratelli, ho imparato ad apprezzare le piccole cose e i piccoli gesti, ho imparato a cucinare nuove pietanze e per una buona forchetta come me e stata davvero una cosa molto positiva!

Fortunatamente negli ultimi giorni le misure di contenimento sono state allentate e lentamente la mia vita quotidiana sta tornando alla normalità, il lavoro sta ripartendo e tante nuove ed interessanti attività sono all’orizzonte. Mantenendo le distanze ed utilizzando le giuste precauzioni sono sicura che presto tutti riprenderemo completamente in mano la nostra vita e tutto sará più bello e colorato di quando l’abbiamo lasciata.

Alessia, Volontaria del servizio civile universale
presso Comune di Modena, Palestra digitale Makeit Modena,
Maggio 2020

Leggi le altre testimonanze!