Come disattivare il salvataggio automatico foto Whatsapp
Android e iPhone
Per impostazione predefinita Whatsapp salva di maniera automatica foto e video nella galleria del cellulare. C’è la possibilità di eliminare questo salvataggio automatico e oggi vi mostreremo come attivarlo, così prima di scaricare una foto sarete voi a decidere se farlo o meno!
Per chi ha Android avviate Whatsapp, poi cliccate sui tre puntini che troverete in alto a destra, vi uscirà un elenco di opzioni, fate clic su Impostazioni poi clic su Chat, e poi troverete una opzione che si chiama Visibilità media se è attivo significa che la funzione del salvataggio automatico è attiva, disattivatela così video e le immagini non saranno più salvate nel rullino foto.
Invece se volete fare questa procedura sul vostro iPhone la procedura è leggermente diversa, avviate Whatsapp, poi in basso a destra cliccate su impostazione, poi clic su chat, poi troverete l'opzione che dice Salva nel rullino Foto, se è attiva e non volete che le foto e video vengono salvati procedere alla disattivazione di questa opzione. Una volta fatto questo continuerete a ricevere le foto e video nei messaggi ricevuti di Whatsapp ma sarà decisione vostra se salvare ogni singola foto e video.
Disattivare download automatico di foto e video
È possibile anche decidere se scaricare foto e video utilizzando i dati del cellulare oppure la rete wi-fi.
Per chi ha Android, cliccare sui tre puntini in alto a destra, poi clic su impostazioni, dopodiché clic su utilizzo di dati e archivio troverete un elenco di opzioni nella parte che dice Download automatico Media, dove potrete scegliere che cosa scaricare in maniera automatica se si è connesso tramite la rete mobile o cosa scaricare se si e connesso tramite una rete wi-fi o Roaming.
Per chi ha iPhone, cliccare su impostazioni - utilizzo dati e archivio e scegliere che cosa scaricare utilizzando i dati del cellulare, wi-fi o roaming.
A cura di Civibox
giugno 2019