Torna il progetto BUONALANOTTE e fa tappa al Tube Club

Un resoconto di quello che i ragazzi di Caleidos fanno nelle discoteche modenesi con Buonalanotte

Torna il progetto BUONALANOTTE e fa tappa al Tube Club
Un' operatrice di Caleidos che interagisce con avventori della discoteca

La sera del 15/12/2022 Buonalanotte è tornato dopo tanto tempo al Tube Club, discoteca ormai tra le più famose e frequentate di Modena, soprattutto dal popolo universitario.

Una grande sala vuota ci accoglie, lo staff è ancora affaccendato a preparare tutto per la serata: chi sistema il bancone, chi si posiziona al guardaroba; si fanno i check per la musica. Quella di stasera è l’ultima serata del Rockappello del 2022. Quando si accorgono del nostro arrivo veniamo accolti calorosamente e dopo poco prendiamo possesso dell’angolino dedicato a noi: sulla sinistra, appena varcata la tenda di plastica trasparente che identifica l’entrata, un tavolino quadrato con due sedie aspettano proprio noi. Iniziamo a prendere confidenza con l’ambiente, disponiamo il materiale portato, gli etilometri, compiliamo le schede con i primi dati descrittivi.

Tra mezzanotte e l’una il locale inizia a riempirsi, i ragazzi arrivano lentamente e quando passano davanti a noi ci guardano incuriositi: qualcuno si ferma a parlare, altri scherzano con gli amici, tutti buttano almeno uno sguardo al nostro tavolino. Iniziamo così a scambiare alcune parole con due ragazzi che si avvicinano. Uno dei due è visibilmente ubriaco, mentre l’altro guiderà, quindi ha deciso di fare attenzione e di bere poco. Il primo ci inizia a spiegare una sua teoria sulla presunta utilità dell’olio d’oliva nello smaltimento dell’alcol: come l’olio galleggia in acqua, così, bevendo un bicchiere d’olio d’oliva dopo aver bevuto, questo dovrebbe posizionarsi in superficie rispetto all’alcol ingerito non permettendo all’etilometro di percepire il grado alcolico reale. Noi gli spieghiamo che il grado alcolico dipende da diversi fattori: dall’assunzione a stomaco pieno o vuoto, dalla fisicità del consumatore, dal tempo trascorso, dalla quantità di unità alcoliche ingerite, ecc… La conversazione prosegue così, a tratti surreale, ma sicuramente interessante.

Piano piano entrano nuovi ragazzi che si fermano a fare il test. Sono quasi tutti sopra lo 0.50 g/l, limite imposto dal codice della strada a tutti coloro che hanno conseguito la patente da almeno 3 anni. Nessuno di loro deve guidare a parte una coppia di ragazzi che risultano oltre il limite: facciamo un tentativo di sensibilizzazione, invitandoli ad attendere prima di mettersi alla guida e a prendere poi un’unica auto, ma decidono di uscire ugualmente dal locale.

Il locale non raggiunge mai la capienza massima, ma nonostante ciò noi continuiamo ad effettuare test con l’etilometro fino alle 3, per poi lentamente abbandonare il locale. Complessivamente la nostra opinione sul locale è stata positiva: ci è apparso un luogo molto calmo, con personale attento, disponibile e avventori tranquilli. Saremo felici di tornare presto a trovarli!

16/12/2022

Articolo a cura di Mara Mezzani e Franco Mazzotti, Cooperativa Sociale Caleidos