Nottetempio: venerdì sera prova in esterna per BUONALANOTTE
Un resoconto di quello che i ragazzi di Caleidos fanno nelle discoteche modenesi con Buonalanotte
Foto di un'operatrice di Caleidos impegnata nel progetto BUONALANOTTE.
Il 10 marzo, ad un mese e mezzo di distanza dalla prima apparizione, il team di BLN ritorna al Nottetempio, questa volta di venerdì sera, per intercettare un probabile target diverso, rispetto ai giovanissimi incontrati quel sabato di inizio febbraio. Appena arrivati al locale, verso la mezzanotte, ci troviamo subito davanti ad una situazione ben più movimentata della volta scorsa: è infatti il momento dello “switch” tra l’evento in prima serata del locale, una cena animata da spettacoli vari, e quello che va in onda in seconda serata, quando il locale si trasforma in vera a propria discoteca.
La prima prova per noi consiste quindi nel farci largo tra la folla, zaino in spalla e giacca al braccio, per raggiungere qualcuno che riesca a mostrarci la postazione. Dopo essere stati rimbalzati tra una mezza dozzina di interlocutori come palline da ping pong, con qualche difficoltà finalmente raggiungiamo il gestore del locale.
Neanche il tempo di esultare, che subito ci si prospetta davanti la seconda prova della serata: il locale è molto pieno e non si riesce a trovare un posto all’interno, dobbiamo quindi sistemarci fuori, sfruttando il guardaroba esterno, inutilizzato quella sera. E’ deciso, i concorrenti dovranno affrontare la temutissima prova in esterna. Per fortuna, le temperature non sono troppo rigide e viene anche acceso un fungo riscaldante, così prendiamo possesso della postazione e cominciamo ad allestire.
Tutto sommato, la posizione non è poi così male, siamo esattamente di fianco alla porta, sia entrando che uscendo, la gente non può non vederci e, a parte qualche “Qui puoi fare l’alcol test se vuoi, il guardaroba è all’interno”, il servizio suscita un discreto interesse.
Tramite i dati che raccogliamo e le facce che vediamo, abbiamo modo di constatare che la clientela della serata del venerdì al Nottetempio si aggira intorno ai 25/30 anni, confermando quindi la nostra ipotesi di incontrare un target diverso questa volta.
La serata procede in modo tranquillo, eccezion fatta per un solo episodio di tensione creatosi tra un operatore della sicurezza e un ragazzo: la situazione si è scaldata molto in fretta, condita da qualche urla e spinte. Altrettanto in fretta però si è risolta e i due sono rientrati insieme con tanto di vicendevoli pacche sulla spalla. La lotta dei due maschi alfa per il predominio territoriale è terminata con la vittoria del buon senso. Dopo una dozzina di test e qualche chiacchiera con i curiosi avventori del banchetto, è tempo di levare le tende verso le 4:00, stanchi ma in fondo soddisfatti dell’esito della serata che, per come era partita, poteva rivelarsi anche molto più infruttuosa.
Purtroppo però, la terribile prova in esterna ha mietuto una vittima, vi lasciamo quindi con l’ultima foto di Sara, prima che la febbre prendesse il sopravvento:
E’ un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!
03/05/2023
Giacomo Matteucci e Sara Toni, Cooperativa Sociale Caleidos