BUONALANOTTE: in principio era Gold-One

Un resoconto di quello che i ragazzi di Caleidos fanno nelle discoteche modenesi con Buonalanotte

excited-audience-watching-confetti-fireworks-having-fun-music-festival-night-copy-space.jpg

La sera del 14 aprile 2023, il progetto BuonLaNotte ha fatto capolino in piazza Pomposa, all’angolo con via del Taglio.
Ora che il tempo ce lo consente cerchiamo di stare il più possibile nei luoghi aperti come via Gallucci, via Canalino e appunto piazza della Pomposa.
Purtroppo per noi la giornata è stata piuttosto grigia e forse questo ha indotto molte persone a fare scelte diverse per la serata, infatti non vediamo molte persone in giro. Ciò nonostante la serata ci ha riservato una piacevole sorpresa: solitamente, infatti, quando facciamo le uscite, a chi si avvicina alla nostra postazione, capita di dare informazioni riguardanti lo smaltimento dell’alcol, come gestire meglio la serata quando si decide di bere o, ancora, quanto tempo serve aspettare prima di mettersi alla guida di un mezzo in sicurezza.

Questa volta però è stato uno di Voi ad “istruirci” informandoci sull’origine del termine Goldone che, a suo dire e con estremo rammarico, oggi sarebbe caduto in disuso. Secondo il ragazzo il termine deriva dalla marca di preservativi che i soldati americani distribuivano nel nostro paese durante il secondo dopoguerra. A quanto pare la marca in questione era la Gold One che noi, da italiani dotati di grande fantasia, abbiamo tradotto con “Goldone”. Parlando con un mio collega sembra che esistano diversi termini entrati nel nostro vocabolario proprio con questa modalità.

Per il resto la serata non ha riservato altre sorprese; nel complesso si è svolta in maniera tranquilla con la maggior parte di coloro che hanno provato l’etilometro e che avevano espresso l’intenzione di guidare, con valori al di sotto del limite consentito.

Comunque, per concludere, se dovesse capitarvi di incontrare in una delle vostre serate il nostro banchetto dell’etilometro e aveste una storia o un aneddoto da condividere, non esitate e venite a raccontarcelo, chissà che non possiate leggerlo in uno dei nostri prossimi articoli!

03/05/23
Franco Mazzotti, Cooperativa Sociale Caleidos