COSE DA NIENTE. IL FASCINO DISCRETO DEGLI OGGETTI

A Modena una mostra sulle cose quasi 'da niente' (14 settembre 2012-24 febbraio 2013)

COSE DA NIENTE. IL FASCINO DISCRETO DEGLI OGGETTI

Alcune figurine più di altre catapultano lo spettatore in epoche passate, dando conto della quotidianità vissuta nelle case o a passeggio per la città. Ambienti popolati di cose cambiate negli anni, diventate fuori moda, tanto da non essere, a volte, nemmeno più riconoscibili.

La mostra Cose da niente. Il fascino discreto degli oggetti, realizzata al Museo della figurina con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in occasione del festivalfilosofia, attraverso immagini e parole, racconta la storia di questi oggetti divenuti obsoleti, ma che hanno avuto grande peso nella vita delle persone, come il cono dello zucchero - da cui il colore 'carta da zucchero' -, il macinino e la cuccumella, il vaso da notte, il tabacco da fiuto, i sali d'ammonio e il biberon 'assassino'. Cose quasi 'da niente' al pari delle figurine, ma capaci di evocare emozioni ed atmosfere e ormai degne di far parte di collezioni pubbliche e private.


Durante il festivalfilosofia il Museo è aperto venerdì 14 dalle 9 all'1, sabato 15 dalle 9 alle 2, domenica 16 dalle 9 alle 24.


Cose da niente
Il fascino discreto degli oggetti
dal 14 settembre 2012 al 24 febbraio 2013
Inaugurazione venerdì 14 settembre alle 17.30 con aperitivo