CENTRO MUSICA: CORSI PER "VIVERE" DI MUSICA
Per tecnici audio e delle luci e per chi vuole sopravvivere... al palcoscenico (novembre 2012)
Corsi base per diventare tecnici delle luci o dell’audio, ma anche seminari di sopravvivenza rivolti a musicisti stanchi di sprecare energie sul palcoscenico per affrontare problemi tecnici anziché concentrarsi sullo spettacolo.
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi “basic” del Centro musica del Comune di Modena, che si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre. Quest’anno oltre ai consolidati seminari per approfondire gli aspetti principali del mestiere del tecnico audio e per carpire i segreti di un bravo tecnico luci, si è aggiunta una terza proposta: il Manuale di sopravvivenza sul palcoscenico per musicisti, cantanti e band: un corso d’aggiornamento su tutto quello che è indispensabile sapere su acustica, elettroacustica, back-line, organizzazione di palco, service audio, tecnici e promoter per mettere le proprie energie al servizio dello spettacolo e non dei problemi tecnici.
Si inizia il 19, 20 e 21 novembre con il corso base per tecnico audio; tre serate per approfondire gli aspetti principali: la ripresa di una sorgente, l’analisi di una scheda tecnica, mixer ed effetti, monitoraggio, cablaggi e connessioni, P.A. Le iscrizioni scadono il 14 novembre. Il 26, 27 e 28 novembre sarà invece la volta del corso base per tecnico luci, che prevede l’analisi degli aspetti legati all’elettrotecnica di base (corrente e tensione, conduttori e isolanti, cavi, sicurezza) e alla fisica della luce (proprietà, trasmissione, percezione) per arrivare alle varie tipologie di lampade e sistemi ottici usati nello spettacolo, dimmer, controlli con mixer e software. In questo caso le iscrizioni scadono il 21 novembre.
Entrambi i seminari, condotti da Filippo Stanzani e Fabio Vignaroli, si svolgeranno al Centro Musica di Modena in via Due Canali Sud 3 e le serate conclusive all’Off di via Morandi. La quota per un corso è 60 euro, mentre per frequentarli entrambi il costo è di 100 euro; ognuno dei corsi verrà realizzato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti
Infine, il 3, 4 e 5 dicembre al Centro Musica si svolgerà il corso Manuale di sopravvivenza sul palcoscenico per cantanti e band. Filippo Stanzani e Fabio Vignaroli spiegheranno ai musicisti quanto occorre assolutamente sapere in tema di acustica, elettroacustica, back-line, organizzazione di palco, service audio, tecnici e promoter. Il tutto con esempi e dimostrazioni, videoproiezioni, immagini, grafici ed ascolto. La quota di partecipazione è di 60 euro e le iscrizioni scadranno il 28 novembre.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Musica tel. 059 2034810, cmusica@comune.modena.it (informazioni e dettagli su www.musicplus.it).