I nostri progetti, nazionali e regionali

Sono i progetti attivi in questo momento. Quelli nazionali termineranno il 14 gennaio 2021 mentre quelli regionali un po' prima. Anche con il coronavirus, in presenza o a distanza, #noicisiamo

narratori-strategici.jpg

Narratori Strategici 5th Generation

Narratori Strategici 5th Generation è il progetto di Servizio Civile Universale che, nell'arco di dodici mesi, prevede un impegno di millequattrocento ore nel campo dell'animazione culturale verso i giovani. Perché Narratori? Perché narrare è il modo più antico per trasmettere informazioni e significato, un modo per far nascere relazioni e senso di appartenenza. Strategici perché anche se tutti raccontiamo per influenzare, condividere, informare, è solo con un po' di strategia che possiamo costruire storie in grado di produrre gli effetti che desideriamo e così come il 5G apre a nuovi tipi di connessione, anche noi, ragazze e i ragazzi impegnati nel progetto, vogliamo favorire la nascita di nuovi legami per sostenere un network, virtuale e reale, nel quale tutti i giovani di Modena possano condividere esperienze, sogni, nuove visioni e opportunità. Curioso? Vuoi saperne di più? Allora guarda la scheda sintetica del progetto!

60419147_2187849614598139_5069noi siamo innovazione tecnologica.jpg

Cresciamo insieme nel sociale

Cresciamo insieme nel sociale ci permette di dedicarci alle persone disabili o anziane, affiancandole nei diversi momenti della quotidianità per cercare di migliorare la qualità della vita loro e della famiglia a cui appartengono. Siamo seguiti da diverse figure di riferimento, che ci guidano in un percorso di scoperta dell'altro e di arricchimento personale. L’esperienza del servizio civile è per noi occasione preziosa per allenare l'ascolto attivo e l'empatia. Sono doti che le aziende ritengono sempre più necessarie per le risorse da inserire nei moderni contesti di lavoro. Se ti va di approfondire, leggi qui!

Network Giovani e Relazioni trasformative

Se non hai molto tempo a disposizione ma vuoi buttarti ugualmente in un'esperienza di Servizio Civile, i progetti regionali fanno per te! A differenza di quelli Nazionali, richiedono minor impegno in termini di tempo: ottocento ore nell'arco di dieci mesi, quattro giorni a settimana. Le aree di intervento sono sempre l'animazione culturale rivolta ai giovani e l'assistenza,ai disabili. Le attività di Network Giovani si svolgono principalmente presso il MakeitModena e i net-garage della città, ma non mancheranno occasioni per partecipare a iniziative importanti del territorio. Obiettivo da raggiungere: diffondere la cultura digitale e l'uso consapevole di internet. Relazioni trasformative affianca il progetto nazionale Cresciamo insieme nel sociale contribuendo a potenziare la qualità degli interventi socializzanti e la personalizzazione delle azioni. Se ti interessa, ecco le schede di Network Giovani e Relazioni trasformative!

collaborano ai progetti

loghi coprogettanti e partner.jpg