Lei dice sempre di non essere sicura di volerlo fare.. e cosa sono quelle strane “contorsioni” vaginali quando la “tocco”?

Buongiorno! Volevo raccontarvi brevemente la mia storia, il mio problema...
io sono un ragazzo di 23 anni, la mia ragazza ne ha 18, e da 11 mesi stiamo assieme.
Io mi fido moltissimo di lei, e pure lei si fida moltissimo di me, ci amiamo tantissimo e proviamo un’attrazione entrambi. I problemi sono 2...
1. come da natura fare l’amore è una cosa normale in una coppia di innamorati, il problema è che la mia ragazza (vergine) dice di provare ogni tanto la voglia di fare sesso, ma quando si arriva al punto di doverlo fare lei dice sempre di non essere sicura di volerlo fare, pur avendo una voglia pazzesca. Lei dice di sentirsi nervosa, di aver paura e di pensare di fare una cosa non giusta, per paura che magari dopo si pente di averlo fatto.
La domanda è: perché lei pensa a queste cose? Come possiamo superare questo problema? Lei dice di volerlo fare, ma a me non convince molto, e poi si tira sempre indietro. Aiutatemi(ci) pf!
La seconda questione riguarda una cosa strana, o forse no...
Questa situazione è legata un po’ alla precedente, la mia ragazza vuole e gli piace essere toccata in tutte le parti del corpo specialmente nella zona genitale... e fin qui tutto normale, il “problema” che non capiamo è che dopo un po’ di tempo che io stesso le tocco la vagina a lei vengono delle strane contorsioni vaginali che durano circa 2 secondi, e dopo quel momento perde tutta la voglia, tutta l’eccitazione che aveva, e dice che queste “vibrazioni” le danno fastidio e non capisce cosa siano...
Cosa può essere? Perché gli vengono queste strane contorsioni che poi le danno fastidio?
Grazie mille a tutti voi, aspetto la vostra risposta.


E’ possibile che la tua ragazza non si senta ancora del tutto pronta per avere rapporti completi e che le serva tempo per concedersi a te, anche se ti vuole bene. Per le contorsioni vaginali, potrebbe trattarsi di orgasmo: può accadere che uno volta raggiunto, non si abbia voglia di continuare ad essere stimolata.
Consiglio comunque, a te e alla tua ragazza, è di rivolgervi insieme ad un consultorio familiare per parlare innanzitutto con un’ostetrica: potrete sottoporle le vostre incertezze ed avere indicazioni più precise su cosa sta accadendo nella vostra vita sessuale. Eventualmente, potreste parlarne anche con una psicologa che abbia competenza in sessuologia.
Saluti.


Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa
Modena