Non riesco a concludere il rapporto normalmente.. ma devo masturbarmi!

Sono un uomo di 32 anni e vorrei congratularmi per il vostro sito, anche se lo conosco da poco ha risposto ad alcuni miei interrogativi tramite le risposte che date ad altre persone che hanno dubbi come me. Vorrei porvi una domanda, quando faccio l'amore con la mia ragazza non riesco a concludere il rapporto normalmente, cioè eiaculare mentre faccio l'amore, ma devo masturbarmi. Da premettere che ho dei tempi per raggiungere l'orgasmo lunghi, circa 1 ora, vorrei sapere:
può incidere il fatto che mi masturbo spesso e per ciò non riesco a raggiungere l'orgasmo subito? E perché non riesco a raggiungere l'orgasmo normalmente ma mi devo masturbare? Può essere un problema psicologico che mi blocca visto che la mia ragazza purtroppo in passato è stata costretta ad andare con altri uomini prima che ci mettessimo insieme per lavoro?


Può succedere che si tenda a riproporre, anche nei rapporti sessuali con la propria partner, la modalità che si è acquisita attraverso la masturbazione, per cui l'unico modo per raggiungere l'orgasmo rimane la stimolazione manuale, piuttosto che la penetrazione. Non so dirti se questo è anche il tuo caso, ma è un'ipotesi.
Riporti la possibilità che ci sia un problema psicologico alla base della difficoltà sessuale: potresti per questo rivolgerti ad uno psicologo che abbia una competenza specifica in sessuologia e chiarirti maggiormente sulle cause e soprattutto sulle possibilità di risoluzione del problema.
Insieme al sessuologo, valuta anche la necessità di rivolgerti ad un andrologo per una visita che escluda ogni componente organica o funzionale. Saluti.


Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e Sessuologa
c/o Centro Sicomoro (Modena)