Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / PROFILATTICO / Profilattico: perdite e mestruazioni / Usiamo il preservativo dall’inizio alla fine.. ma è possibile avere le mestruazioni anche durante i primi mesi di gravidanza?

Usiamo il preservativo dall’inizio alla fine.. ma è possibile avere le mestruazioni anche durante i primi mesi di gravidanza?

creato da La redazione — ultima modifica 26/07/2012 11:33

 

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e vorrei chiedere alcune informazioni.
Ho sempre avuto rapporti protetti con la mia ragazza (usiamo il preservativo dall’inizio alla fine).
E’ capitato che l’ultimo ciclo mestruale le sia arrivato al 41esimo giorno, proprio quando avevamo deciso di fare il test di gravidanza per sicurezza. In quei giorni di attesa, preso dall’ansia, ho cercato alcune informazioni in internet e ho letto di donne che hanno avuto le mestruazioni anche durante i primi mesi di gravidanza, e per questo non si sono accorte subito di essere incinte. Ma è possibile? Si presentano come mestruazioni normali? Sono rari casi?    Grazie mille per la disponibilità.


Intanto vorrei tranquillizzarti dicendo che se usate in modo corretto il preservativo (ovvero dall’inizio alla fine del rapporto) si tratta di un metodo estremamente sicuro. In gravidanza (soprattutto nei primi mesi) si possono verificare delle perdite di sangue (potrebbero indicare una minaccia d’aborto o un sanguinamento del collo dell’utero la cui superficie durante la gestazione può essere più facilmente sanguinante). Ma in entrambi i casi le perdite dovrebbero essere irregolari, non presentarsi necessariamente nel giorno atteso per l’arrivo delle mestruazioni e sono più o meno abbondanti (delle mestruazioni) a seconda dei casi.

Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa primo livello
c/o Casa di Cura “Fogliani” Modena