Ho un ritardo. Ma uso sempre il preservativo. Tranne i primi 10 secondi.

Ho un ciclo irregolare da sempre. Ho sempre avuto rapporti protetti, (lo facciamo senza preservativo 10 secondi e poi lo mette). mi sarebbero dovute arrivare il 14 Maggio ma sono in ritardo di 8 giorni.
L'ultimo rapporto protetto lo avuto il 18 Maggio. Di solito mi ritardano 5/6 giorni non di più. Ora sto prendendo dei medicinali alle erbe per lo stomaco, possono influenzare col ritardo? poi sono in ansia per la scuola e perche non mi arrivano…


Il modo corretto per utilizzare il preservativo è quello di indossarlo sin dall’inizio della penetrazione, solo in questo modo può considerarsi davvero “sicuro”(tuttavia vorrei tranquillizzarti perché se veramente il tuo ragazzo lo mette dopo pochi secondi è abbastanza improbabile, ma non impossibile, che tu possa rimanere incinta). Ci possono essere dei mesi in cui le mestruazioni magari ritardano un po’ più del solito e i medicinali alle erbe non dovrebbero interferire con il ciclo mestruale. Tuttavia se il ritardo dovesse prolungarsi ti consiglio di fare un test di gravidanza.

Dott.ssa Chiara Alessandrini

Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Consultorio Familiare Modena e Castelfranco Emilia

Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza – Modena