Help prima volta!! Cosa succederà???

creato da La redazione ultima modifica 29/11/2012 01:08

 

Ciao, siccome io sto con un ragazzo da 2 mesi.. e vogliamo fare l'amore. Però il mio problema... è che sono ancora vergine?? ma farà male? uscirà sangue? che devo fare il 2 giorno dopo?? devo prendere la pillola?? in caso di emergenza?? aspetto una risposta.. Disperata...

L’importante è che tu viva la tua prima volta con il tuo ragazzo nel modo più rilassato e tranquillo possibile e “farlo” quando ti senti pronta. A volte si può provare un po’ di dolore, ma quanto più sarai rilassata e a tuo agio, tanto meno lo avvertirai. 
Se poi dovesse essere un po’ più forte del previsto(ma non credo accadrà se tu e il tuo ragazzo andrete per gradi aspettando che tu sia ben lubrificata e “pronta”)nulla vieta di posticipare la “prima volta” alla “volta successiva”. 
Ovvero può accadere che non si riesca ad avere, per vari motivi(anche perché, ad esempio, lui perde l’erezione) una rapporto sessuale completo la prima volta. Per quanto riguarda le perdite di sangue queste sono conseguenza della lacerazione dell’imene(una membrana posta all’introito vaginale che lo chiude in modo incompleto) e di solito sono assolutamente scarse e scompaiono in poco tempo(possono perdurare delle piccole perditine rosso scuro). 
E’ importante anche sapere, però, che alcune donne hanno un imene particolarmente elastico che non si lacera durante il primo rapporto e quindi è perfettamente normale, in questo caso, l’assenza delle perdite di sangue. 
Per quanto riguarda la contraccezione non ti consiglio affatto di fare ricorso la contraccezione d’emergenza. Dato che vi conoscete da non molto(2 mesi) consiglierei vivamente l’utilizzo del profilattico, oppure, se vi conoscete comunque abbastanza bene e tu ti puoi fidare di lui potreste pensare anche di usare la pillola. 
Ti consiglio quindi di rivolgerti al consultorio della tua città o al tuo ginecologo per discutere di tutto questo e decidere il metodo contraccettivo più adatto al vostro caso.


Dott.ssa Chiara Alessandrini 
Specialista in Ginecologia e Ostetricia 
Consulente Sessuologa primo livello - Modena
Maggio 2008