E’ possibile che ci sia stato un mancato assorbimento della pillola del giorno dopo?

Salve, scrivo perché molto preoccupata in quanto sabato sera ho avuto un rapporto sessuale a rischio, in quanto il preservativo si è rotto. Dopo due ore dal rapporto a rischio ho preso la pillola del giorno dopo (una sola), ma dopo 2 ore dall'assunzione della pillola ho defecato abbondantemente (non diarrea), sono preoccupata per l'eventuale mancato assorbimento del farmaco. Oggi (martedì 30 settembre) avverto giramenti di testa, gonfiore alle gambe, vertigini.
Lunedì sera ho fatto anche un'ecografia dal mio ginecologo e mi ha detto che era il periodo dell'ovulazione. Il ciclo precedente l'ho avuto il 6 settembre ed ora le mestruazioni mi dovrebbero tornare il 6 ottobre (ogni 30 giorni). Sono molto preoccupata quante possibilità ci sono che sia andato tutto bene?


Un episodio come quello che mi hai descritto non può avere interferito in alcun modo con il corretto assorbimento della “pillola del giorno dopo”. La pillola del giorno dopo, se assunta entro le 24 ore dal rapporto a rischio, ha un’efficacia di circa il 95% nel prevenire una gravidanza indesiderata. Un inconveniente può essere dato dal fatto che le mestruazioni successive possono non essere regolari (anticipare o posticipare), quindi per una tua maggiore tranquillità ti consiglio di fare un test di gravidanza sulle urine (vanno bene anche quelli che si acquistano in farmacia) dopo 3 settimane dall’assunzione.

Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa primo livello
c/o Casa di Cura "Fogliani" Modena