Ho una buona vita sessuale con la mia ragazza, ma io mi masturbo e per lei è un problema!

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo perché ritengo il vostro sito molto adatto nel chiarire dubbi che possono sempre invadere la mente di un uomo (ho usato appositamente il termine “uomo” per non fare discriminazioni sull’età: i dubbi possono esserci a qualsiasi età!!!) 
Dunque, vengo subito al sodo: vivo un relazione con una ragazza da circa 4 mesi. Con lei ritengo di avere una buona vita sessuale, in cui entrambi ci sentiamo appagati. Voi vi domanderete: beh?? Qual è il problema?? Il fatto è che io mi masturbo. Lo faccio molto volentieri e spesso. Trovo che l’atto in sé rilassi e mette di buon umore (bisognerebbe imporla per legge. Almeno si eviterebbero tanti squallidi eventi!). 
E’ una pratica che mi accompagna da almeno 8/9 anni a questa parte e non ho nessuna intenzione di interromperla! 
Parlando di questo con la mia ragazza mi sono sentito incolpare del fatto che, avere una vita sessuale autonoma (masturbarsi), significa essere delusi della propria partner. Ho provato a spiegarle che questo non è assolutamente vero da parte mia ma, ovviamente, questo suo pensiero ha suscitato in me qualche dubbio (cosa che mi ha portato a scrivervi). 
Vorrei un vostro parere a riguardo.
Vi ringrazio per l’attenzione e colgo l’occasione per porre a voi tutti i miei saluti.

P.S. Mi permetto di lanciarvi un’idea: come accade già in Spagna, perché non fare un programma in TV sulla sessualità e su tutti i dubbi (maschili e femminili) sull’argomento?


Se non sei in conflitto con la masturbazione, non ti senti cioè disturbato dal fatto di praticarla, ma anzi continua a darti piacere, per quanto ti riguarda non ci sono problemi. 
La difficoltà in effetti, pare essere più relazionale, perché la tua partner non accetta che tu abbia anche una “vita sessuale autonoma”. Ma nella coppia non si può condividere tutto... Del resto, spesso le donne mal sopportano che il proprio partner si masturbi, perché possono sentirsi escluse o minacciate dal fatto di non essere “sufficienti”. 
Prova a parlarle ancora e a rassicurarla su quanto lei sia importante per te.
Per quanto riguarda la tua idea, ti ringraziamo della proposta: ci penseremo.  Saluti.

Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa 
Modena