“Incidente” in bicicletta da piccola.. ho l'imene intatto oppure no?

Buongiorno, ho trovato il vostro utilissimo sito e vorrei porre una domanda ai vostri ginecologi. Sono una ragazza di 20 anni e sono ancora vergine, nel senso che non ho mai avuto un rapporto completo con un uomo. Tuttavia, ricordo che all'età di 8-9 anni stavo andando in bicicletta e ho preso malamente un dosso, che mi ha fatta sollevare e ricadere con violenza sulla sella. Ho sentito un forte dolore e subito dopo ho avuto perdite di sangue dalla vagina. Mi chiedevo dunque se sul piano puramente pratico io abbia l'imene intatta o no, e quindi se possa fare una visita ginecologica a tutti gli effetti.

Ho provato a verificarlo con un'esplorazione manuale e riesco a inserire nella vagina anche 3 dita senza sentire dolore, nonché a toccare con la punta del medio un corpo calloso (penso si tratti del collo dell'utero). Significa dunque che l'imene è lacerata?

Grazie in anticipo per le risposte.

Può essere perfettamente possibile poter introdurre due o tre dita in vagina anche se non si hanno avuti rapporti completi e con l'imene integro. L'imene è quel setto di membrana mucosa che si trova all'ingresso della vagina e che solitamente si lacera durante il primo rapporto sessuale completo (penetrazione), tuttavia in alcune donne può essere talmente elastico da non "rompersi" e rimanere integro. La formazione che tu dici di "sentire" con le dita direi che sicuramente sia il collo dell'utero. Per rispondere invece al tuo primo quesito, è possibile, anche se difficile, che in seguito ad un trama possa avvenire una lacerazione dell'imene; avendo tu avuto, dopo il trauma, dolore e perdite di sangue bisognerebbe appurare da dove provenisse il sangue, magari c'era stata una lacerazione esterna, a livello vulvare. Per quanto riguarda la visita ginecologica puoi rivolgerti al tuo ginecologo o al consultorio familiare a te più comodo, sapendo però che non sempre si riesce a discriminare se effettivamente ci sia stata o meno una lacerazione dell'imene o se si tratti di un imene magari molto elastico che ha sempre avuto quella conformazione.


Dott.ssa Chiara Alessandrini

Specialista in Ginecologia e Ostetricia, consulente sessuologa primo livello

C/o Centro Cometa 99, Modena

Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza – Modena

16.03.2012