Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / GINECOLOGIA / Gravidanza: dubbi chiarimenti / La mia fidanzata ha avuto un’operazione alle ovaie: ci sono dei problemi per avere figli?

La mia fidanzata ha avuto un’operazione alle ovaie: ci sono dei problemi per avere figli?

creato da La redazione — ultima modifica 11/11/2012 23:33

 

Salve, sono un ragazzo di 18 e volevo parlarvi della mia fidanzata che ha anche lei 18 anni..... lei ultimamente ha avuto un'operazione a causa di una ciste ovarica (dermoide) e le è stata levata un’ovaia mentre l'altra è stata (una parte) ricostruita .... io volevo sapere se ci sono ora dei problemi per avere figli.... secondo il ginecologo si dovrebbero fare ora dei figli per evitare che le possibilità scendono... ma è vero?? Quanto tempo si può aspettare???.... aspetto vostre risposte grazie mille


Premetto che, non conoscendo nei dettagli la vostra situazione, non posso darvi delle certezze in merito a questo argomento. Con un’ovaia soltanto la fertilità può essere pressoché  interamente conservata, dipende quindi da quanto tessuto ovarico residuo c’è in quella che le hanno lasciato. Diciamo che essendo molto giovani entrambi, secondo me, il suggerimento del ginecologo è stato magari di non aspettare troppi anni per cercare una gravidanza, ma non credo che dobbiate avere un’estrema fretta. Secondo me dovreste parlare un po’ più chiaramente con il ginecologo, esponendogli meglio i vostri dubbi.

Dott.ssa Chiara Alessandrini 
Specialista in Ginecologia e Ostetricia 
Consulente Sessuologa primo livello 
c/o Casa di Cura "Fogliani" Modena