Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / GINECOLOGIA / Gravidanza: dubbi chiarimenti / Desidero avere un figlio: la mia settimana “cruciale” quale dovrebbe essere?

Desidero avere un figlio: la mia settimana “cruciale” quale dovrebbe essere?

creato da La redazione — ultima modifica 11/11/2012 23:19

 

Salve, desidero avere un figlio, la mia penultima mestruazione è stata lo 08/01, l’ultima lo 06/02. Sono, diciamo, puntuale ma da quattro mesi tentiamo senza risultato. La mia settimana cruciale quale dovrebbe essere? Grazie


In una donna con ciclo mestruale regolare della durata media di 28 giorni, l’ovulazione avviene in genere tra il 13° e il 15° giorno. Tenendo presente che il conteggio dei giorni inizia il primo giorno della mestruazione precedente, il periodo fertile è quello che va dal 10° al 18° giorno del ciclo. 
Inoltre poiché durante l’ovulazione si verificano cambiamenti nella temperatura basale, nella composizione del muco cervicale e della parete dell’utero (endometrio) si possono osservare anche questi parametri per individuare più facilmente il probabile periodo dell’ovulazione. La temperatura basale (in inglese basal body temperature, BBT) è la temperatura basica del corpo umano e la sua misurazione può dare indicazioni sullo stato dell’ovulazione. Nei giorni prima dell'ovulazione è in genere più bassa (ad esempio tra i 36.3° e i 36.7°), mentre dopo l’ovulazione aumenta di almeno 3 decimi di grado (arrivando ai 37° o più). Infine il muco cervicale durante l’ovulazione diventa trasparente e ha una consistenza filante.

 

Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia 
Consulente Sessuologa primo livello 
c/o Casa di Cura “Fogliani” Modena