Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / GINECOLOGIA / Disturbi apparato genitale femminile / Provo dolore e bruciore durante la penetrazione.. Cosa posso fare?

Provo dolore e bruciore durante la penetrazione.. Cosa posso fare?

creato da La redazione ultima modifica 01/06/2014 20:22

Avrei una domanda da porre. Sto con il mio ragazzo da circa quattro anni; abbiamo sempre avuto rapporti senza alcun problema. Da circa un anno però non è più così. Provo dolore e bruciore durante la penetrazione (durante i preliminari non ci sono problemi). Abbiamo cercato una soluzione ma senza trovarla... il che ha creato uno stato di frustrazione notevole: la paura di sentire dolore ha abbassato di molto il mio desiderio sessuale. Che posso fare? Cosa potrebbe essere?

 

Senza avere altre informazioni mi è difficile risponderti e capire quale può essere il problema. Potrebbe anche trattarsi di una infiammazione che può avere varie cause e che con un trattamento adeguato si potrebbe risolvere completamente. Oppure potrebbe esserci una non adeguata lubrificazione vaginale durante la penetrazione e questo potrebbe arrecare fastidio e dolore (se ti sembra che possa essere questo il motivo prova ad utilizzare dei gel lubrificanti). Bisognerebbe poi indagare se magari non ci sia qualcosa che ti procura ansia (a parte la paura di "provare dolore") durante il rapporto. In ogni caso ti consiglio di effettuare un colloquio e/o visita presso un ginecologo per poter chiarire bene le motivazioni di questo dolore e risolverlo.


Dott.ssa Chiara Alessandrini

Specialista in Ginecologia e Ostetricia, consulente sessuologa primo livello

C/o Centro Cometa 99, Modena

Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza – Modena

 

28.05.2012