Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / GINECOLOGIA / Disturbi apparato genitale femminile / Forte bruciore nei rapporti sessuali!

Forte bruciore nei rapporti sessuali!

creato da La redazione — ultima modifica 24/10/2012 09:10

 

Salve, vorrei porvi il mio problema.
Sono una ragazza che ha difficoltà con la lubrificazione e che, molte volte (indipendentemente dalla difficoltà con la lubrificazione), vado incontro a infezioni, che solitamente con l'ausilio di tantum rosa scompaiono nel giro di una settimana. Circa un mesetto fa ho avuto un'altra infezione accompagnata dal rigonfiamento di una ghiandola posta tra la gamba destra e le grandi labbra. Entrambe le cose sono scomparse con l'ausilio di tantum rosa e di pantaloni larghi (in quanto, leggendo su internet, ho dedotto che potevano derivare dai jeans stretti). Passate questa infezione e questo gonfiore c'è qualcosa che non è scomparso, ovvero,ogni volta che faccio l'amore con il mio ragazzo già dalla penetrazione provo un forte bruciore che mi costringe a fermarmi. Questo bruciore scompare il giorno dopo, ma ricompare nella stesso modo ogni volta che provo a fare l'amore. Il dolore è localizzato all'interno e all'esterno della vagina. Vorrei evitare di andare dal ginecologo, ma credo che non ci sia altro rimedio. Potrei avvalermi di un vostro parere e consiglio?


Sicuramente l’utilizzo di pantaloni troppo stretti va evitato ed è utile utilizzare un detergente adeguato per l’igiene intima. Inoltre sarebbe meglio utilizzare slip di cotone bianco e non utilizzare salvaslip (in caso fosse necessario acquistare in farmacia quelli di cotone che sicuramente “irritano” meno). Riferendomi che però ti è capitato spesso di avere delle infezione a livello vaginale che hai trattato soltanto con tantum rosa è importante eseguire una visita ginecologica per valutare se sia necessario effettuare una terapia diversa che possa risolvere il problema in modo più definitivo. La difficoltà di lubrificazione potrebbe anche essere dovuta ad un’infezione vulvo-vaginale non completamente risolta. Inoltre anche la “paura di avere dolore durante il rapporto ” potrebbe influire e sarebbe sempre meglio (soprattutto in questi casi) effettuare dei “preliminari” più lunghi per aiutarti ad avere sempre un’adeguata lubrificazione.

 

Dott.ssa Chiara Alessandrini 
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, consulente sessuologa primo livello
C/o Centro Cometa 99, Modena
Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza - Modena