Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / ANDROLOGIA / Dubbi, chiarimenti su: glande, frenulo, prepuzio, sperma, ecc. / Riesco a scoprire il glande per intero solo manualmente.. è normale?

Riesco a scoprire il glande per intero solo manualmente.. è normale?

creato da La redazione ultima modifica 17/11/2012 13:47

Quando ho il pene in erezione non mi si scappella da solo, pero' se lo faccio manualmente riesco a scoprire il glande per intero fino alla sua base e senza provare nessun dolore. E' normale? E se è normale, prima del rapporto sessuale dovrei scoprire il glande manualmente o avviare la penetrazione senza scoprirlo? In questo caso il glande si scoprirebbe all'atto della penetrazione? Grazie

 

Gentile Utente,  il quadro che descrive suggerisce che lei sia affetto da fimosi non serrata, cioè da una elasticità del prepuzio (la cute che ricopre il glande) minimamente ridotta. Questa condizione non necessita di un trattamento chirurgico. Tuttavia, se con il tempo l'elasticità del prepuzio diminuirà ulteriormente, sarà opportuna una valutazione andrologica per sottoporla ad eventuale circoncisione. Mentre è indispensabile una corretta igiene intima, che preveda anche la detersione del glande, invece durante l'attività sessuale non è indispensabile che il glande sia scoperto dal prepuzio; comunque nell'ambito di un rapporto sessuale finalizzato alla fecondazione è opportuno che il glande sia scoperto per facilitare la liberazione del liquido seminale (quanto detto non vuole dire che l'attività sessuale svolta con glande coperto da prepuzio rappresenti una tecnica contraccettiva). Alla fimosi il sito ha dedicato una pagina nella rubrica FAQ e ad essa la rimando.

 

Dr. Antonio Granata
Referente Andrologia
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Presidio di Baggiovara (Mo)