Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / ANDROLOGIA / Dubbi, chiarimenti su: glande, frenulo, prepuzio, sperma, ecc. / Ho già avuto rapporti sessuali ma ho ancora il frenulo integro.. E' normale?

Ho già avuto rapporti sessuali ma ho ancora il frenulo integro.. E' normale?

creato da La redazione ultima modifica 18/04/2014 10:54

Ho 21 anni e ho un dubbio.. ho già avuto due rapporti sessuali ma ho ancora il frenulo integro e questo non permette al glande di fuoriuscire completamente... E' normale??? Il mio pene è adatto x avere rapporti sessuali???

Gentile Utente, il frenulo è una piega di pelle che fa da ponte tra la superficie inferiore del glande ed il prepuzio. In condizioni normali, cioè in assenza di lesioni del frenulo o di una sua eccessiva brevità, questa piega viene conservata intatta anche dopo l'avvio di attività sessuale e quindi non rappresenta un segno anatomico di verginità maschile. Tuttavia, dal quadro che descrive è possibile che il suo frenulo sia eccessivamente breve. Le consiglio di farsi visitare dal suo Medico di Famiglia, che valuterà se sia necessario proporle una visita specialistica andrologica o urologica. Una eccessiva brevità del frenulo va trattata chirurgicamente.

Dott. Antonio Granata
Andrologo
Responsabile modulo di Andrologia U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense Presidio di Baggiovara (Modena)
Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza - Modena


10.10.2011