Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / ANDROLOGIA / Dubbi, chiarimenti su: glande, frenulo, prepuzio, sperma, ecc. / Fimosi serrata e non serrata: è un concetto valido solo per le persone che hanno avuto già rapporti?

Fimosi serrata e non serrata: è un concetto valido solo per le persone che hanno avuto già rapporti?

creato da La redazione ultima modifica 01/06/2014 19:04

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e non ho avuto ancora rapporti sessuali. Ho visto che nelle domande precedenti si parlava di fimosi serrata e non-serrata. Ciò che penso io è che se un ragazzo non ha ancora avuto rapporti, non è normale che durante la masturbazione non si riesca a scoprire interamente il glande dal prepuzio?? Anche in questo caso siamo in presenza di fimosi, oppure la fimosi è un concetto valido solamente per le persone che hanno avuto già rapporti? grazie mille in anticipo...

 

Gentile Utente, la fimosi è una condizione di ridotta elasticità del prepuzio (la cuffia di pelle che copre il glande a pene flaccido) indipendentemente dall'avere o meno una attività sessuale ed indipendentemente dall'avere una attività sessuale di relazione (con un'altra persona) o di autostimolazione (masturbazione). La fimosi serrata consiste nella costante impossibilità (o nell'estrema difficoltà) di far scorrere il prepuzio sul glande, con conseguente impossibilità di scoprire il glande sia in erezione sia a pene flaccido; la fimosi non serrata permette un agevole scorrimento del prepuzio solo a pene flaccido.


Dott. Antonio Granata

Andrologo

Responsabile modulo di Andrologia U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense Presidio di Baggiovara (Modena)

Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza - Modena

 

04.02.2012