Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / ANDROLOGIA / Dubbi, chiarimenti su: glande, frenulo, prepuzio, sperma, ecc. / E' vero che esiste una correlazione tra l'infertilità e il varicocele?

E' vero che esiste una correlazione tra l'infertilità e il varicocele?

creato da La redazione ultima modifica 17/11/2012 13:46

Salve, complimenti per il sito, davvero molto interessante. All'età di 16 anni mi fu diagnosticato un varicocele di primo grado bilaterale, ho fatto tre spermiogrammi, fino al 2002 tutto nella norma... ora sono passati 8 anni che non ne faccio; volevo sapere se è vero che esiste una correlazione tra l'infertilità e il varicocele... o meglio può un varicocele rovinare i parametri seminali? Grazie mille

 

Gentile Utente, la correlazione causa-effetto tra varicocele e alterazione del liquido seminale è tuttora un argomento ampiamente dibattuto; tuttavia il mio parere è a favore dell'ipotesi che in presenza di varicocele sia più probabile il riscontro di un liquido seminale anomalo senza che ciò sia la conseguenza del varicocele stesso. Quindi io propendo per l'ipotesi che il varicocele sia la spia, ma non la causa di una possibile anomalia del liquido seminale; pertanto, dati i precedenti spermiogrammi normali, nel suo caso non ricondurrei al varicocele l'eventuale futuro riscontro di un alterato liquido seminale.

 

Dott. Antonio Granata 
Andrologo
Responsabile modulo di Andrologia U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense Presidio di Baggiovara (Modena)
Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza - Modena