Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / ANDROLOGIA / Dubbi, chiarimenti su: glande, frenulo, prepuzio, sperma, ecc. / A 14 anni è normale non avere ancora presenza di liquido seminale?

A 14 anni è normale non avere ancora presenza di liquido seminale?

creato da La redazione ultima modifica 17/11/2012 13:47

Buongiorno. Volevo sapere se, avendo quattordici anni, è normale non avere ancora presenza di liquido seminale. Vorrei sapere come si capisce se il testosterone prodotto dai propri testicoli è ai normali livelli per la mia età. E quali sono i caratteri sessuali secondari che dovrebbero ormai essersi manifestati alla mia età.

 

Gentile Utente, 14 anni rientrano in una fascia di età di passaggio dall'adolescenza all'età adulta ed in questa fascia alcuni ragazzi raggiungono la maturità sessuale prima o più tardi di altri. Pertanto senza il supporto di una visita andrologica non è possibile dirle se sia normale l'assenza di liquido seminale. I livelli di testosterone nel sangue sono facilmente documentabili mediante un normale prelievo di sangue. Se le verrà proposto un controllo ormonale suggerisco il dosaggio non solo di testosterone, ma anche di LH, FSH ed estradiolo.

 

Dr. Antonio Granata
Referente Andrologia
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Presidio di Baggiovara (Mo)