WEB, DEEP WEB, DARK WEB

Cosa sono?

Web

Questo livello include tutti i siti, i contenuti e gli indirizzi indicizzati da tutti i principali motori di ricerca (come per esempio, Google, Bing o altri). Questa parte del web è di facile navigazione e accesso e fa parte del lavoro quotidiano della maggior parte dei navigatori web.

Deep Web

Conosciuto anche come Invisible Web, è la parte che non viene indicizzata dai motori di ricerca. La parte composta da pagine web dinamiche, non collegate, viene generata in base alla richiesta e ad accesso riservato, è possibile utilizzare solo login e password per entrare: come webmail.

Queste sono alcune cose che fa il Deep Web:

  • queries (interrogazioni) dai database;
  • operazioni di iscrizione/login e transazioni protette da password;
  • pagine accessibili a pagamento;
  • pagine non linkate;
  • tecnologie come quella CAPTCHA (test anti-robot).

Dark Web

Come sottolivello del Deep Web, abbiamo scoperto il "Dark web", che è definito come un insieme di dati e contenuti, resi volutamente invisibili e inaccessibili dai normali browser, ma attraverso software di comunicazione anonima come Tor o I2P. Il termine "Dark" descrive sia la natura "invisibile" delle informazioni sia il fatto che questo livello della rete viene spesso utilizzato per attività criminali, pornografia, commercio illegale e transazioni illegali, come attraverso Bitcoin. Tuttavia, le capacità di trasmissione di informazioni anonime e non rintracciabili rendono il dark web un canale di comunicazione più sicuro per cittadini, attivisti e oppositori di stati totalitari o durante guerre e rivoluzioni.

La differenza

Molte volte questi due termini possono essere usati in modo intercambiabile, come se fossero più o meno la stessa cosa.

Il Deep Web si riferisce solo alle pagine che non sono indicizzate, mentre il Dark Web si riferisce alle pagine che comportano attività illegali oltre a quelle non indicizzate. In questo senso, la metafora dell'iceberg menzionata in precedenza appare solo per il 10% della sua superficie, il che è efficace. Considera questa parte della rete standard, il restante 90% è il Deep Web e solo il 10% di questa enorme proporzione fa parte del Dark Web. Il Deep Web può essere costituito da pagine che non sono indicizzate perché i motori di ricerca non possono vederle. O perché non sono considerati abbastanza rilevanti da essere indicizzati. Al contrario, il Dark Web vuole volutamente rimanere nascosto perché è un centro appositamente progettato per detenere transazioni sospette.

In breve, sebbene i termini deep web e dark web siano spesso usati in modo intercambiabile, non possono essere considerati sinonimi: il secondo è un sottoinsieme del primo con caratteristiche specifiche.

Dicembre 2021

A cura di Matteo, studente dell'ITIS E. Fermi di Modena