Catfishing: amore o truffa?

Cos’è e come riconoscere tale fenomeno

Progetto senza titolo (1).png

Il catfishing è un fenomeno che consiste nel creare un profilo con una falsa identità, con il fine di ingannare o, addirittura, truffare gli altri utenti. Questo termine deriva dal documentario del 2010 "Catfish", in cui un uomo scopre che la donna con cui ha instaurato una relazione online per due anni non è quella che diceva di essere.

Alla base del catfishing possono esserci varie motivazioni. Alcune sono più “innocenti” di altre. Ci sono persone che ricorrono al catfishing perché si sentono sole o poco apprezzate in una società che non le trova attraenti, creando un'identità online per piacere a qualcuno che forse non sarebbe interessato a loro nella vita reale.

Dall'altra parte c’è il truffatore che cerca di creare relazioni intime o sentimentali con la vittima, guadagnando la loro fiducia e manipolandoli per ottenere ciò che vogliono.

Questo evento potrebbe avere conseguenze emotive e psicologiche gravi per le vittime. L'essere ingannati può causare la perdita di fiducia nelle relazioni online e offline, l'isolamento sociale e l'umiliazione pubblica. Inoltre, in alcuni casi, il catfishing può portare a truffe finanziarie o a situazioni pericolose, ad esempio incontrare un aggressore o un rapitore.

È sempre importante essere cauti quando si comunica online, e non condividere informazioni personali al fine di proteggere la propria privacy.

In conclusione, il catfishing è una pratica pericolosa e potenzialmente dannosa, ma con le giuste precauzioni è possibile proteggersi e prevenire gli effetti negativi che ne derivano.

A cura di Beatrice, studentessa del Liceo Muratori-San Carlo. Maggio 2023