Crisi tra Meta e Siae: addio alla musica italiana?

Incapacità di raggiungere un accordo per la musica nelle piattaforme social

musica.png

A partire dal 16 marzo 2023 tutte le canzoni su Instagram e Facebook sono state rimosse, poiché Meta non ha rinnovato il contratto con Siae. Pertanto, Meta ha avviato la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae.

Tutti i brani appartenenti a Siae non possono più essere pubblicati sulle piattaforme Meta, di conseguenza Facebook rimuove i video e Instagram li silenzia.

È dunque possibile pubblicare musica, purché non appartenga a Siae; bisogna considerare che quasi tutta la musica italiana è sotto la tutela di Siae.

Questo problema non si pone solo in ambito artistico, bensì anche a livello economico. Difatti, secondo i dati di Global Music Report di Ifpi, nel 2022 il mercato musicale italiano ha avuto una crescita di streaming con l’80% di ricavi. Il dato degli ascolti di musica in Italia, che avviene nei social media, è cresciuto del 9% nel 2022 e ha generato ricavi totali da 26,2 miliardi di dollari.

Per concludere, la speranza è che Meta e Siae riprendano il loro accordo. In caso contrario, non è solo la musica italiana a perdere le piattaforme di promozione e distribuzione, ma la stessa Meta a venire a mancare di una funzionalità: viene posto il limite ai brani degli artisti rappresentati da Siae di poter pubblicizzare i propri contenuti sulle piattaforme social.

A cura di Viola, studentessa del Liceo Muratori-San Carlo. Aprile 2023