Tu sei qui: Home / Piccolo chimico / ETILOMETRO / Tasso alcolemico / Un soggetto che assume cronicamente l'alcol può avere un alcol test positivo nonostante non abbia assunto alcol in quella giornata?

Un soggetto che assume cronicamente l'alcol può avere un alcol test positivo nonostante non abbia assunto alcol in quella giornata?

creato da La redazione ultima modifica 18/11/2012 22:49

 

Buon giorno,vorrei chiederle una domanda. Nel soggetto che assume cronicamente l'alcol, esiste la possibilità che, qualora venga fatta una valutazione all'etilometro in una giornata in cui non assume bevande alcoliche (o ne assume in piccola quantità), l'etilometro segnali un tasso di alcolemia al di sopra dei limiti consentiti dalla legge e che quindi l'essere un etilista cronico sottoponga il soggetto in questione ad un alcol test positivo nonostante non stia assumendo alcol (o ne stia assumendo in piccola quantità) in tale giornata? La ringrazio.

 

Gentile utente, nella persona che beve alcolici tutti i giorni, intendendo con questo anche la sera dopo cena fino a tardi, la mattina successiva ci sono ancora livelli di alcolemia presenti nel sangue, per cui è possibile che anche bevendo poco si abbia un effetto di somma con superamento del limite legale di 0,50 g/l per la guida.

Cordiali saluti,

 

Dr. Claudio Ferretti

SERT e Centro alcologico

Ausl di Modena