Appassionato di droghe

In particolare mi piace l'ecstasy; vorrei sapere che danni provoca e per quanto tempo

Ciao, ho 22 anni, sono un "appassionato" di droghe sintetiche, ecstasy e speed in primis.
Dopo tanto tempo e numerosi consumi mi volevo informare su ciò che si sa riguardo al rischio di lesioni cerebrali permanenti dovute all'abuso di queste sostanze.
Mi viene il pensiero perché da tempo ho come la sensazione di non riuscire a rientrare più, che non recupererò più dai postumi delle grandi serate.
Penso che questo, oltre a me, interessi moltissimi miei coetanei che usano queste sostanze anche solo in discoteca e che si chiedono quanto poi sia recuperabile l'alterazione dello stato di coscienza che queste droghe provocano.

Gli studi più recenti hanno dimostrato che l'ecstasy può avere effetti tossici nelle settimane successive al suo uso: insonnia, sonnolenza, anoressia, depressione, ansia, irritabilità, crisi di panico, flashback, turbe della memoria, difficoltà di apprendimento e di concentrazione, verosimilmente correlati alla grave tossicità dell'extasy sui neuroni cerebrali che utilizzano la serotonina come neuromediatore.
E' difficile fare previsioni generali sulla durata di questi disturbi; oltre all'ovvio consiglio di sospendere l'uso di droghe per lasciare al tuo cervello il tempo e lo spazio per recuperare, senti anche il tuo medico di famiglia per un eventuale aiuto terapeutico.    


Dr. Claudio Ferretti

SerT Ausl di Modena

Centro Alcologico Ausl di Modena


Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)