Il Peyotl

E' naturale, fa meno male? E l'erba fatta in casa?

Ciao sono un ragazzo di 19 anni, ho appena finito di leggere il libro di Huxley, le porte della percezione, un libro che parla degli effetti della mescalina e del peyotl.
   Ecco, dato che vorrei provarla, potete darmi delle informazioni su di essa? Il peyotl è la radice di cactus, quindi essendo una sostanza naturale fa meno male?
   E poi: l'erba coltivata fa meno male di quella che si trova in giro? Dato che in quella che si trova in giro ci sono altre sostanze chimiche!
   L'ultima cosa : in certi periodi fumo circa 2-4 canne al giorno (max per 4 giorni poi basta) e quando rientro la sera a casa sento come se il mio corpo volesse altro fumo.
   Puo' dipendere da una dipendenza (scusa il gioco di parole) o puo' essere solo la mia impressione?
   Grazie e complimenti per il sito.

    Il peyotl (lofophora williamsii) è un piccolo cactus messicano, dal fusto semiinterrato lungo fino a 20 cm, di colore bluastro o verde grigio; nelle infiorescenze apicali (buttons), che vengono ingerite, è contenuta la mescalina, potente alcaloide psicoattivo.
   Il peyotl è utilizzato fin dai tempi degli atzechi nelle cerimonie religiose ed iniziatiche dei nativi.
   La mescalina deve il suo nome agli apache mescaleros, ed è un potente allucinogeno; in dosi di 350-500 mg causa una rapida successione di visioni colorate: disegni geometrici, luci variopinte, figure animate, accompagnate a volte da percezioni uditive e gustative; i lampi di colore sono accompagnate da alterazione della percezione dello spazio e del tempo, senso di gigantismo e depersonalizzazione; è possibile ansia, eccitazione, tremori, tachicardia. Gli effetti durano dalle 5 alle 12 ore.
   La mescalina non causa dipendenza fisica o sindrome da astinenza, ma dipendenza psicologica; è caratterizzata da una forte tolleranza, per cui è necessario aumentare rapidamente le dosi per avere gli stessi effetti.
   Sul mercato illegale circolano i buttons di peyotl sia una forma sintetica di mescalina (metilmescalina) in polvere o compresse.
   Per cio' che riguarda marijuana ed hashish: ritengo difficile sapere con certezza se ciò che viene venduto illegalmente contenga pesticidi o altre sostanze per la coltivazione; la coltivazione di canapa è possibile solo per uso tessile ed industriale e previa autorizzazione statale; fumare hashish piu' volte al giorno per piu' giorni consecutivi aumenta il rischio di effetti psichiatrici ed allucinogeni per le alte dosi di tetraidrocannabinolo assunte: non è il corpo che richiede altro hashish ma il cervello per la dipendenza psichica.

Risposta a cura di Dr. Claudio Ferretti
SERT di Carpi (Modena)