E per anestetico...la cocaina

Agisce a livello locale senza effetti secondari

E' vero che la cocaina è utilizzata principalmente come anestetico locale e che gli effetti di vasocostrizione e di conseguente aumento della pressione sanguigna sono solo effetti secondari?
E che l'eccitazione psicologica è dovuta anche al blocco che la cocaina determina, al livello delle sinapsi, nella riassunzione della noradrenalina da parte della membrana presinaptica? Poi vorrei sapere un'altra cosa: io che faccio un uso sporadicissimo di cannabis, dell'ordine di una volta ogni tre o quattro mesi e in dosi non eccessive, corro qualche rischio se, per provarne gli effetti sul mio corpo, assumessi degli acidi tipo LSD? E quali sensazioni proverei e che rischi per la mia salute e di dipendenza potrei avere? Vi prego di rispondere al più presto, cordiali saluti, Psycho.


   La cocaina ha effetti anestetici locali, che sono secondari, rispetto all'effetto di eccitamento, che si desidera provare.
Agisce sulla sinapsi di neuroni che producono noradrenalina, determinando i blocco della ricaptazione e quindi un aumento del neurotrasmettitore. La noradrenalina è responsabile degli effetti fisici della cocaina, quali aumento della frequenza cardiaca, aumento della pressione sanguigna, dilatazione della pupilla, mentre gli effetti psichici sono determinati da un aumenti della dopamina.
Se fai uso sporadico di cannabis, come dici tu, non corri rischi, dovresti solo stare attento alle circostanze, come abbiamo detto molte volte, se guidi sotto effetto potresti causare incidenti.
Gli effetti psichici dell'LSD, sostanza allucinogena, che sembra tornata in auge dopo gli splendori dell'epoca hippy, sono molto variabili da persona a persona: la distorsione della percezione di forme, colori e suoni, può essere piacevole e affascinante, ma anche spaventosa, come vivere un incubo. Alcune volte le allucinazioni possono sembrare talmente reali da indurre la persona a commettere atti incongrui (es. tentare di spiccare il volo gettandosi dalla finestra).
A basse dosi ha effetti stimolanti. L'LSD non causa astinenza fisica, il problema più rilevante è rappresentato dai ritorni di acido e dalla manifestazione di psicosi, di cui abbiamo parlato altrove.

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)