Sniffando l'EN

creato da La redazione ultima modifica 24/02/2013 14:04
Quali danni può provocare l'inalazione di compresse EN?

Sniffando l'EN, ho sempre un nodo un gola, come se dovessi tirare fuori qualcosa che non riesco.
Immagino che siano gli eccipienti che si infilano nei polmoni, è così? A lungo andare posso avere dei danni respiratori?


Le compresse di EN contengono, oltre al principio attivo clordemetildiazepam, una tranquillante benzodiazepinico che può dare intossicazione acuta specie se associato con alcolici, difficoltà alla guida, abuso e dipendenza, anche altre sostanze: amido di mais, gelatina, magnesio stearato , talco e un colorante chimico, tutte appositamente permesse per la assunzione per ingestione orale.
Inalarle è come depositare nei propri polmoni polveri grossolane di sostanze chimiche estranee certamente dannose (vedi danni da polveri sottili da inquinamento stradale).    

Dr. Claudio Ferretti, SERT di Carpi

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)