Tu sei qui: Home / News / YoungER Smart Life: guida galattica per nativi digitali!

YoungER Smart Life: guida galattica per nativi digitali!

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 05/09/2019 12:36
Il 27, 28 e 29 settembre il centro di Modena ospita, all'interno di Modena Smart Life, "YoungER Smart Life" con tante iniziative per i giovani.

Nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre il centro storico modenese sarà la sede di YoungER Smart Life, una rassegna di eventi inseriti all'interno di "Modena Smart Life" e da cui si differenzia per un clima informale e un approccio fortemente rivolto ai giovani.

 

"Le macchine possono pensare?"
Alan Turing
Oggigiorno è assolutamente rilevante la quantità di tempo che passiamo insieme ai sistemi artificiali fino a farci sostituire da essi in determinate situazioni delle nostre vite.
Ma siamo davvero capaci di gestirli?
Per non essere sopraffatti da quello che avanza, YoungER Smart Life si propone di evidenziare quanto sia fondamentale imparare a riconoscere i nuovi strumenti e a sfruttarne pienamente le potenzialità, consapevoli che il futuro non si gioca unicamente sulle nuove tecnologie, ma anche e soprattutto sugli uomini e sulle donne che le progettano e le usano.
Un concetto assolutamente coerente con il tema principale della quarta edizione del festival "madre": il rapporto fra la società umana e l'Intelligenza Artificiale.

 

Le tre giornate si articolano in workshop insoliti, caratterizzati dagli interventi di giovani ospiti, con il fine di far riflettere, dialogare e condividere idee: i partecipanti possono così sentirsi protagonisti dell'evento e non solo spettatori. A tal proposito inoltre non mancherà un laboratorio di gruppo, per garantire un approccio pratico.

 

Si partirà venerdì 27 con l'"ABC dell'Innovazione", una miniguida per orientarsi attraverso l'innovazione tecnologica. La giornata di sabato 28, intitolata "Young & Machine", si focalizzerà su lavoro, orientamento e volontariato nella nuova era delle macchine che percepiscono, comprendono, agiscono e imparano, mentre quella di domenica 29, denominata "Umanità aumentata", avrà lo scopo di ricordare che complessità e cambiamenti si affrontano in scioltezza se non dimentichiamo la nostra umanità.

 

Non si tratta di un evento come tutti gli altri, ma stiamo parlando di un insieme di situazioni, esperienze e luoghi che favoriscono l'incontro, il confronto e la partecipazione di chi sarà presente all'iniziativa, in un clima di inclusione e dello stare insieme in un'ottica di comunità.

 

Ma non finisce qui. Nel pieno rispetto dei valori della città di Modena, la quale notoriamente vanta un'invidiabile tradizione artistico-culturale,  l'iniziativa si impegna anche per unire, valorizzare e far esprimere le potenzialità dei giovani talenti modenesi: parteciperanno all'iniziativa infatti anche artisti come fumettisti e musicisti, per aggiungere un ulteriore tocco di leggerezza e creatività.

 

L'evento è organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, con la partecipazione e l'aiuto dei giovani volontari in Servizio Civile.

A questi si aggiungono anche una decina di ragazzi selezionati per l'omonimo progetto di volontariato YoungER Smart Life che da lunedì 2 settembre contribuiranno alla programmazione e alla gestione dell'evento durante il weekend.

 

Ti sembra interessante?

Allora ti sveliamo anche che Stradanove, in collaborazione con le pagine di Giovani d'Arte (solo Facebook) e YEP – Young Enterprising People (Facebook e Instagram), presenterà e racconterà sui propri social (Facebook, Instagram e Twitter) tutte le iniziative e i partner del weekend.

Non mancheranno delle novità!

 

Noi non vediamo l'ora che arrivi l'evento, e tu?

 

Link progetto di volontariato

Clicca qui per saperne di più riguardo a "YoungER Smart Life"

 

 

A cura di Davide Morgillo

Settembre 2019

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo