YoungER Community Days: il primo Festival dei giovani under 30 della Regione Emilia-Romagna

Ravenna ospiterà YoungER Community Days, il primo Festival della Regione Emilia-Romagna pensato per giovani.

YoungER Community Days: il primo Festival dei giovani under 30 della Regione Emilia-Romagna

Il 18 e il 19 ottobre Ravenna ospiterà YoungER Community Days, il primo Festival della Regione Emilia-Romagna pensato per giovani under 30.

L'evento è promosso dalla Regione in collaborazione con i Comuni di Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Bologna e Piacenza, ed è dedicato alle iniziative di protagonismo giovanile che si sono sviluppate sul territorio anche grazie al progetto YoungERcard.

Le Artificerie Almagià e gli spazi del Darsena PopUp vedranno infatti la partecipazione di ragazze e ragazzi, ma non solo: anche volontari, associazioni, amministratori e operatori culturali di tutta la regione, per due giorni di divertimento, musica, sport e occasioni di confronto tra giovani e istituzioni.

Nella giornata di venerdì 18 nell’ambito della sessione dedicata alle “Metodologie di lavoro con la YounGERcard in Emilia-Romagna: presentazione di progetti e scambio di buone prassi”  è prevista la partecipazione del Comune di Modena con la presentazione del progetto, da poco concluso, YoungER Smart Life, evento promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili nell'ambito di Modena Smart Life, il Festival della cultura digitale, che ha visto il coinvolgimento dei ragazzi in Servizio Civile e di altri volontari.

Come riportato nell'ultimo articolo, durante YoungER Smart Life si è parlato di volontariato, ricerca attiva del lavoro, orientamento, arte, spettacolo, linguaggi – il tutto declinato al mondo digitale e pensato, realizzato e comunicato dai giovani per i giovani. L'obiettivo è stato infatti incoraggiare la partecipazione attiva dei ragazzi secondo una modalità in cui ognuno ha potuto sentirsi protagonista, ma anche responsabile delle proprie azioni.

Insieme a YoungER Smart Life verranno presentati anche “GiùDiFestival”, progetto dell'Unione Terre d'Acqua, “Lavori in Comune 2019” del Comune di Ravenna e “Oltre Giovani Protagonisti: l'esperienza del Laboratorio Avanzato di Cittadinanza” del Comune di Reggio Emilia.

Alle ore 18.00 è previsto “Inizio tribuna YoungER”, un incontro che vede la partecipazione di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Michele De Pascale, sindaco di Ravenna,  durante il quale i ragazzi potranno porre loro domande su temi sensibili come ambiente, lavoro, creatività e comunicazione.

L’incontro è coordinato da Radio Sonora e prevede la partecipazione anche dei giovani di altre webradio presenti in Emilia-Romagna, come Radio Immaginaria, e i ragazzi del Camper di Piacenza.

La giornata di sabato 19 è dedicata principalmente alla comunità degli operatori che lavorano con gli adolescenti e i giovani del territorio. In particolare per il pomeriggio è previsto un confronto tematico che coinvolgerà gli esperti del settore e a cui seguirà una restituzione di quanto emerso  e la fine dei lavori.

La redazione di Stradanove ci sarà! Ti va di partecipare insieme a noi? Allora ci vediamo a Ravenna!

Trovi il programma online cliccando qui.

A cura di

Laura Pergreffi

ottobre 2019