World AIDS Day, anche Modena si mobilita

Il 1° dicembre torna come ogni anno la Giornata Mondiale a favore della sensibilizzazione sul tema dell'AIDS. Numerose le iniziative promosse e organizzate a Modena. Scopriamo insieme quali.

World AIDS Day, anche Modena si mobilita

Come ogni anno l'1 dicembre torna il World AIDS Day, la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione e all'informazione sul contagio da HIV che in termini di incidenza vede l'Italia addirittura al 12° posto tra le Nazioni dell'Unione Europea. Nonostante  la percentuale globale di infezioni e decessi per AIDS siano diminuiti grazie anche ad una maggiore disponibilità di accesso alle cure da parte dei malati, molto tuttavia resta ancora da fare soprattutto sul fronte della sensibilizzazione alla prevenzione.

Mantenere alta l'attenzione sulla piaga del virus AIDS è l'obiettivo del World AIDS Day, istituito nel 1988 a seguito di un Summit sulle malattie infettive sessualmente trasmesse che coinvolse i Ministri della Salute di tutti i paesi coinvolti. Celebrato in ogni parte del mondo, dagli anni '80 ad oggi, numerose sono state le iniziative che si sono susseguite con lo scopo di sollecitare più persone possibili a impegnarsi nella lotta contro il virus dell'AIDS anche attraverso richiami alla solidarietà nei confronti delle persone affette (nel mondo sono oltre trenta milioni), spesso oggetto di pregiudizio e discriminazione sia sul lavoro che dentro le stesse mura domestiche.

Una vera gara alla solidarietà che come ogni anno vedrà in prima linea anche la città di Modena con una serie di eventi tematici, come quello organizzato dalla Comunità San Lazzaro che, in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS, il prossimo 1 dicembre, organizzerà dalle 16:30 alle 19:00 un momento d'incontro per parlare di paura, pregiudizio e prevenzione contro l'HIV.

Solidarietà sì ma anche tanta informazione con banchetti informativi ed educativi che verranno allestiti in più punti nel centro storico della città per promuovere la cultura della sessualità sicura e sensibilizzare, soprattutto i più giovani, sui rischi delle malattie sessualmente trasmesse. 

Sabato 3 dicembre dalle 10:00 alle 20:00, sotto il Portico del Collegio, in Via Emilia Centro, un banchetto presenziato da volontari distribuirà gratuitamente profilattici, lubrificanti e materiale informativo sulle MST, mentre dalle 17:00 alle 20:00 presso l'Informagiovani di Piazza Grande, sarà possibile effettuare sempre gratuitamente ( e in maniera totalmente anonima) il prelievo del sangue per prendere consapevolezza del proprio stato sierologico.

L'iniziativa, organizzata dall'Azienda USL di Modena, dall'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena e Reggio Emilia e dal Comune di Modena assieme alle associazioni di volontariato, vedrà la partecipazione attiva anche di un'equipe di esperti (infettivologi, dermatologi e psicologi) che sarà a disposizione di ragazzi e ragazze per risponere a qualsiasi dubbio o domanda sull'HIV.

Sempre sabato 3 dicembre presso la sede di InformaGiovani del Comune di Modena, in Piazza Grande, in collaborazione con la Clinica Malattie Infettive, la clinica di Dermatologia e l'Arci-Gay, lo Spazio Giovani dell'USL di Modena organizza un momento di informazione e confronto con un'equipe composta da medici ginecologi e ostetriche mentre dal 28/11 fino al 5/12 presso la sede della Facoltà di Medicina di UNIMORE sarà possbile visitare la mostra fotografica e la rassegna di film su HIV e AIDS organizzata dalla sede locale di Modena del SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina).

Attività di counseling,  grazie alla presenza di personale qualificato, verrà effettuato anche in tutta la provincia dove il 1° dicembre sarà possibile anche sottoporsi gratuitamente al test (anonimo) HIV.  Interventi di prossimità verranno effettuati a Vignola, con l'iniziativa denominata "Student Party" che vedrà gli operatori della Cooperativa "Aliante" distribuire materiale informativo nei pressi della discoteca "Le Scuderie" di Spilamberto, mentre uno spettacolo teatrale per ragazzi dal titolo "Anche io da piccolo sognavo" andrà invece in scena all'Ist. Superiore "A. Volta" a Sassuolo.

Prevenzione, cura e assistenza saranno invece i temi del convegno  "Le infezioni da papilloma virus e le malattie sessualmente trasmesse" che si terrà l'1 dicembre a partire dalle 18:30 presso la Sala Conferenze dell'Ospedale di Sassuolo mentre un angolo a tema verrà allestito dalle Biblioteche di Castelvetro, Savignano, Castelnuovo e Zocca. 

In vista del World AIDS DAY vi ricordiamo infine che fino a sabato 3 dicembre, digitando il numero 45517, è possibile donare 2 euro con un SMS da cellulare o fino a 5 euro da rete fissa a favore della LILA, la Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS

Per saperne di più visiatate il sito www.lila.it

La Redazione