Tu sei qui: Home / News / Volontariato in estate? Si può fare! [AGGIORNATO]

Volontariato in estate? Si può fare! [AGGIORNATO]

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 11/06/2019 08:28
Questa estate fai qualcosa di diverso! Partecipa a uno dei campi estivi organizzati dalle associazioni elencate. Potrai vivere un'esperienza tra divertimento e cittadinanza attiva!

Quando pensiamo all'estate ci viene subito in mente l'ombrellone e un comodo sdraio a pochi passi dal mare, o le calde serate in discoteca trascorse tra svago e balli scatenati. Ma l'estate può essere anche qualcosa di diverso, soprattutto per i ragazzi. I campi estivi di volontariato (o workcamps) sono l'occasione perfetta per trascorrere una vacanza all'insegna della cittadinanza attiva e della crescita personale. Di seguito, proponiamo una serie di progetti promossi da diverse associazioni di volontariato, rivolti sia ai minori di 18 anni sia ai maggiorenni.

 

 

1. E!State Liberi!

I campi organizzati dall'associazione Libera hanno lo scopo di valorizzare e di promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie. Il progetto si rivolge a chiunque voglia trascorrere una settimana dedicata all'impegno sociale e all'approfondimento sull'importante tema dell'antimafia sociale e sulla conoscenza dei territori coinvolti.

Il progetto attraversa l'Italia da nord a sud, toccando oltre 50 località, e con tante tipologie di campi: da quelli tematici a quelli aziendali, da quelli rivolti ai minorenni a quelli per gruppi o per famiglie. Sono migliaia i giovani e gli adulti che ogni anno scelgono volontariamente di vivere una settimana delle proprie vacanze accompagnando le cooperative sociali e le associazioni di antimafia nel loro impegno quotidiano contro le mafie. Ciò è segno di una sempre più diffusa volontà di essere "protagonisti", dando corpo ai valori della condivisione, della responsabilità e dell'impegno sociale.

Se vuoi conoscere l'offerta completa dei campi e vuoi iscriverti clicca qui, o contatta il settore ESTATE LIBERI (Telefono: 06/69770342-47-45).

 

Leggi la testimonianza di Valentina al campo della legalità di Corleone: clicca qui!

 

 

2. Campi Estivi WWF

Per chi vuole invece vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura, i campi estivi WWF sono l'ideale! L'obiettivo principale è quello di insegnare le nuove generazioni a rispettare e ad amare la Natura con l'aiuto di esperti, ma anche di far intraprendere ai più giovani un percorso di incontro e di divertimento, oltre che di conoscenza e di crescita personale.

I campi sono suddivisi in diversi target (bambini delle elementari, ragazzi delle medie e delle superiori, famiglie) e prevedono diverse attività: dal trekking alla vela, dalla gita in tenda al laboratorio di educazione ambientale, e tante altre! Se sei curioso e vorresti saperne di più vai su: https://www.wwftravel.it/campiestivi/


Contatti

Telefono: +39.06.85376501

Mail: info@wwftravel.it

 

 

3. Legambiente

I campi di volontariato promossi da Legambiente si svolgono sia in Italia sia all'estero (dall'America al Giappone, dal Canada alla Russia e molto altre destinazioni), e sono un'occasione di incontro e di svago per i più piccoli (dai 15 ai 17 anni), ma anche per i più grandi (dai 18 ai 75 anni). Gli unici requisiti utili sono voglia di mettersi in gioco, buona motivazione e una giusta dose di flessibilità!

Inoltre, i campi estivi sono un'esperienza fortemente inclusiva, traducendosi in un'opportunità di crescita e di riscatto per persone con lievi handicap fisici o mentali, che vivono in condizioni di emarginazione e che hanno un vissuto socio-familiare difficile o problemi relazionali, contribuendo alla loro autostima e alla loro emancipazione personale.

Le richieste per l’inserimento di volontari speciali deve avvenire entro e non oltre il 15 maggio, chiamando lo 06 86268324 o scrivendo a b.conte@legambiente.it

Per effettuare la prenotazione per i campi in Italia o all'estero clicca qua.

 

 

4. Lunaria

Lunaria è un'associazione laica, indipendente e autonoma dai partiti. Dal 1992 si impegna nell'organizzazione di campi di volontariato ottenendo ottimi risultati, infatti sono più di 23000 i volontari italiani e stranieri che hanno aderito e partecipato alle loro attività. I campi si diffondono come proposta concreta per gli enti e le comunità locali coinvolgendo giovani di età compresa tra i 15 e i 30. I progetti promossi da Lunaria sono sia nazionali che internazionali e hanno alla base un'idea di solidarietà e di cooperazione attraverso l'incontro di persone provenienti da tutto il mondo. I campi sono un'occasione per poter vivere quotidianamente i valori del dialogo, della convivenza e della pace.

Per saperne di più https://www.lunaria.org/ e per avere informazioni riguardo a tutti i progetti disponibili visita il portale.

 

Contatti

Telefono: +39 06 8841880, +39 06 84242487, +39 06 88983462.

E- mail: workcamps@lunaria.org.

La sede è aperta al pubblico e per contatti telefonici dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

 

 

5. Campi di avventura

Da più di 40 anni vengono organizzate attività nel settore dell'educazione ambientale, di vacanze formative ed entusiasmanti in Italia e all'estero. Tutto ha avuto inizio da un gruppo ristretto di educatori per arrivare oggi ad essere una delle più solide organizzazioni di campi estivi strutturata in 3 segreterie che collaborano condividendo un percorso di qualità e una carta di tutela dei minori approvata da Save the Children. I campi di avventura sono rivolti a giovani di diverse fasce d'età.

 

Campi di avventura per bambini dai 6 a 11 anni : tra le attività previste si può fare canoa e kayak, equitazione, arrampicata sportiva, giochi da spiaggia e molte altre.

 

Campi di avventura per bambini dai 11 a 14 anni: la scelta è varia... Puoi decidere tra seawatching, ricerca naturalistica, sup e surf, barca a vela e molte altre.

 

Campi di avventura per bambini dai 14 ai 17 anni: tra le attività proposte puoi trovare foto e video, sup e mountain bike, droni, avvistamento cetacei, attività manuali e tante altre.

 

Contatti

Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma Juniorpanda Avventure:

Telefono: 06 44362315 - 0644291587

E-mail: panda@pandaavventure.it (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

 

Vacanze Natura e Campi Avventura di Milano Ctin Viaggi:
Telefono: 02 39323388 - 0239314454

E-mail: infocampi@ctin-viaggi.eu (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

 

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Palermo Palma Nana Vacanze e Natura:
Telefono: 091303417

E-mail: info@educazioneambientale.com (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

 

 

6. Ragazze digitali

Ragazze Digitali è un progetto che prevede come attività principale il Summer Camp che si svolge in diverse sedi con l'obiettivo di avvicinare le ragazze al mondo dell'informatica e della programmazione in un clima divertente.
La partecipazione al Summer Camp è gratuita e anche quest’anno si svolgeranno più edizioni:

 

Summer Camp di Modena (giunto alla sesta edizione) rivolto alle ragazze del terzo e quarto anno di tutte le scuole superiori che si svolgerà presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Via San Geminiano 3) dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00, dal 10 giugno al 5 luglio 2019.

 

Summer Camp di Reggio Emilia (giunto alla seconda edizione) dedicato alle ragazze del terzo e quarto anno di tutte le scuole superiori presso i Chiostri di San Pietro, (Via Emilia A S. Pietro, 44c) dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00, dal 17 giugno al 12 luglio 2019.

 

Summer Camp di Cesena (giunto alla seconda edizione) rivolto alle ragazze del secondo, terzo e quarto anno di tutte le scuole superiori presso la sede il nuovo Campus di Cesena (Via dell'Università 50) dalle 9:00 alle 13:00, dal 10 giugno al 28 giugno 2019.

 

Per saperne di più vai su: https://www.ragazzedigitali.it/

Per avere informazioni Summer Camp di Modena e di Reggio Emilia compila il modulo qui.

Per avere informazioni riguardo al Summer Camp di Cesena compila il modulo qui.

 

 

7. InformaGiovani

I progetti organizzati dall’Associazione InformaGiovani in tutto il mondo sono tantissimi, grazie agli accordi stretti con oltre 100 organizzazioni. I volontari si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità in cui ci si reca, promuovendo il volontariato come strumento per facilitare l’inclusione sociale, e promuovendo il diritto all’informazione e alla partecipazione.

Il contatto con la comunità locale è un prezioso elemento che fa del campo un'esperienza unica, un modo irripetibile per guardare il mondo con occhi diversi, vivere e conoscere la realtà locale non da semplice turista.

Le destinazioni raggiungibili questa estate sono numerose, dall’Italia all’Europa, ai Paesi del sud del mondo, e possono partecipare sia maggiorenni sia minori di 18 anni. Trova l’esperienza di volontariato che fa per te sul portale.

 

La partecipazione ai campi InformaGiovani è possibile solo per i soci (la quota annuale è di 30 Euro) che versino un'ulteriore quota di partecipazione. Questa quota di partecipazione è pari a 70 Euro per ogni campo cui si intende partecipare, salvo in caso di campi "last minute" (tutti i campi che iniziano dopo il 1 giugno e per i quali vengono emesse delle specifiche ricerche urgenti di volontari), per i quali la quota è di 30 euro.
E' a carico del volontario o della volontaria il costo del viaggio per e dal luogo di incontro fissato per il campo.

ATTENZIONE! La tessera si paga una sola volta l'anno, quindi se si partecipa a più campi NON si dovrà pagarla più volte.

Per maggiori informazioni sui costi e sul pagamento clicca qui.

 

Per saperne di più vai su: https://www.campidivolontariato.net/contatti.html

Tel. 393.9629434

 

 

8. Green Energy Camp

Un progetto attivo dal 1989 in località Piedimonte a Palazzuolo sul Senio (FI), con l'obiettivo di svilupare percorsi e attività esperienziali e formative per giovani e adulti. Grazie a una full-immersion nella natura in stile Robinson Crusoe, allo stile di vita comunitario e al forte coinvolgimento emotivo delle attività proposte, vivere un’esperienza al Green Energy Camp significa partecipare ad un’avventura indimenticabile e dal forte valore educativo.

Un'avventura dove potete mettere alla prova le vostre abilità, valorizzando e riscoprendo azioni tipiche della nostra quotidianità. Un contesto dove si impara “facendo e divertendosi”... Dall'accendere un fuoco al costruire una capanna sugli alberi, misurandosi con situazioni e relazioni nuove.

 

Per saperne di più o per iscriversi clicca qui!

Telefono: 055 8046430

Mail: info@gecamp.com

 

9. Gir@camp- Digicamp out of the box

Civibox e Giravolta promuovono il primo Gir@camp dedicato al mondo digitale e alla natura. Il campo estivo ha lo scopo di immergere i ragazzi nel mondo digitale in un contesto suggestivo come la natura. Insieme a un gruppo di amici è possibile imparare divertendosi in un'estate da ricordare. Gir@camp è dedicato a ragazzi dai 11 ai 14 anni e si svolgerà presso il Rifugio "Capanno Tassoni", Parco Regionale Alto Appennino Modenese (Fanano).

 

Per saperne di più e/o per iscriversi clicca qui!

Telefono: 334.2617216

Mail: info@civibox.it e giravolta@giravolta.org.

 

Hai ancora dei dubbi? Corri a iscriverti a uno di questi campi estivi di volontariato!

Per questa estate 2019 fai una scelta diversa!

 

 

 

A cura di

Elisa Zanetti e Laura Guaitoli


Aprile 2019

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo