Tu sei qui: Home / News / Unimore Orienta ModenaFiere

Unimore Orienta ModenaFiere

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 14/03/2019 13:28
Appuntamento rivolto ai giovani che sono in procinto di scegliere un percorso universitario. Occasione per chiarirsi maggiormente le idee riguardo al proprio futuro.

Si è tenuta venerdì 8 marzo al ModenaFiere la dodicesima edizione di Unimore Orienta, appuntamento ormai di rito per i giovani studenti delle scuole superiori in procinto di concludere gli studi. Un'occasione per chiarirsi le idee sul proprio percorso formativo futuro.

Questa importante iniziativa di orientamento è stata organizzata dall'Ateneo di Modena e Reggio Emilia, confermandosi ancora una volta un successo. Infatti, ben settemila giovani si sono presentati per scoprire le proposte formative e i servizi offerti nei 14 stand presenti e nelle 6 aule in cui si presentavano i singoli corsi di studio. Importante sottolineare come per l'anno accademico 2019/2020 sono stati istituiti cinque nuovi corsi di Laurea in modo da permettere una sempre più ampia scelta.

Più specificamente, il quartiere fieristico di ModenaFiere ha migliorato la propria organizzazione rispetto agli anni precedenti e si è strutturato in tre aree: l'area espositiva, in cui docenti, ricercatori, studenti universitari hanno fornito tutte le informazioni utili sui corsi di studio e per rispondere a ogni curiosità e dubbio. L'area presentazioni dove docenti e coordinatori didattici hanno illustrato il sistema universitario e l'offerta formativa di Unimore; e infine l'area ricerca e cultura in cui sono stati presentati rilevanti progetti di ricerca, oltre ad attività culturali e ricreative a disposizione degli studenti.

 

Non erano presenti solamente le strutture dipartimentali ma anche il Centro sportivo (CUS MoRe), il Polo Museale, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Coro Unimore, la Fondazione San Carlo, i due Comuni di Modena e Reggio Emilia e altri importanti enti. In particolare, nello stand del Comune di Modena i ragazzi del Servizio Civile Nazionale hanno potuto informare e sensibilizzare gli studenti circa le opportunità offerte da diverse realtà, come Informagiovani, Younger Card e la palestra digitale Make It Modena, che per l'occasione ha messo in funzione una stampante 3D, destando un vivo interesse tra i passanti.

 

Ma come hanno vissuto i partecipanti questa giornata? Il riscontro è stato assai positivo. I giovani hanno confermato l'alta qualità dell'iniziativa, apprezzando la ricca scelta dell'offerta formativa proposta da Unimore. Un apprezzamento che emerge dalle parole stesse degli studenti: "Si può approfondire meglio la conoscenza delle offerte formative", afferma una ragazza. Alcuni studenti sono arrivati al ModenaFiere con le idee più o meno chiare, altri invece erano carichi di dubbi circa le scelte da intraprendere, ma pieni comunque di speranze. Come detto da due ragazze in visita: "Siamo fiduciose. [L'università] può portare nuove opportunità di lavoro rispetto al 'solo diploma tecnico'. Inoltre può portare maggiore apertura mentale". Da queste parole si può capire il grande successo che Unimore Orienta ha avuto, diventando un punto di riferimento per i giovani studenti del territorio, che possono così orientarsi al meglio per il proprio futuro.

 

 

A cura di

Laura Guaitoli ed Elisa Zanetti

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo